È “Best of Wine Tourism” 2012, premio assegnato ai luoghi a spiccata selezione enoico-turistica in mostra a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, che, ancora una volta, premia Montalcino. Tra i luoghi top dell’enoturismo italiano, selezionati dalla rete internazionale Great Wine Capitals - che ha come scopo principale promuovere l’enoturismo nei territori di appartenenza (www.greatwinecapitals.com) - e premiati il 10 maggio c’è anche Castiglion del Bosco, blasonato resort di lusso di Montalcino. Nella classifica di Great Wine Capitals, la frontiera del turismo che lega il girovagare al mondo di Bacco, è ben rappresentata dalla rete che segna nove tra le città a forte vocazione vitivinicola e con maggior propensione al turismo del mondo: Firenze (che, dal 4 all’8 novembre, ospiterà il meeting annuale con convegni ed eventi sul mondo del vino e dell’enoturismo), Bordeaux, Bilbao, Christchurch, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto e San Francisco-Napa Valley.
Nella categoria “Ricettività e premio della giuria Internazionale”, il primo posto se lo è aggiudicato Dievole di Castelnuovo Berardenga (Siena); nella categoria “Ristoranti del vino”, al top c’è Borgo Allegro di Vinci (Firenze). La palma del migliore della categoria “Architettura, parchi e giardini” è andata all’Azienda Agricola Malenchini di Grassina (Firenze), nella categoria “Esperienze innovative nel turismo del vino” ha prevalso, invece, Castello di Verrazzano di Greve in Chianti (Firenze); nei “Servizi nel turismo del vino” ha trionfato l’associazione De Gustibus Network di Campi Bisenzio (Firenze). Menzioni particolari sono, infine, andate a Castiglion del Bosco a Montalcino (Siena), Rocca delle Macie - Riserva di Fizzano di Castellina in Chianti (Siena), Castello di Gabbiano di Mercatale Val di Pesa (Firenze) e alla Fattoria Pagnana di Rignano sull’Arno (Firenze).È “Best of Wine Tourism” 2012, premio assegnato ai luoghi a spiccata selezione enoico-turistica in mostra a Palazzo Medici Riccardi di Firenze, che, ancora una volta, premia Montalcino. Tra i luoghi top dell’enoturismo italiano, selezionati dalla rete internazionale Great Wine Capitals - che ha come scopo principale promuovere l’enoturismo nei territori di appartenenza (www.greatwinecapitals.com) - e premiati il 10 maggio c’è anche Castiglion del Bosco, blasonato resort di lusso di Montalcino. Nella classifica di Great Wine Capitals, la frontiera del turismo che lega il girovagare al mondo di Bacco, è ben rappresentata dalla rete che segna nove tra le città a forte vocazione vitivinicola e con maggior propensione al turismo del mondo: Firenze (che, dal 4 all’8 novembre, ospiterà il meeting annuale con convegni ed eventi sul mondo del vino e dell’enoturismo), Bordeaux, Bilbao, Christchurch, Città del Capo, Mainz, Mendoza, Porto e San Francisco-Napa Valley.
Nella categoria “Ricettività e premio della giuria Internazionale”, il primo posto se lo è aggiudicato Dievole di Castelnuovo Berardenga (Siena); nella categoria “Ristoranti del vino”, al top c’è Borgo Allegro di Vinci (Firenze). La palma del migliore della categoria “Architettura, parchi e giardini” è andata all’Azienda Agricola Malenchini di Grassina (Firenze), nella categoria “Esperienze innovative nel turismo del vino” ha prevalso, invece, Castello di Verrazzano di Greve in Chianti (Firenze); nei “Servizi nel turismo del vino” ha trionfato l’associazione De Gustibus Network di Campi Bisenzio (Firenze). Menzioni particolari sono, infine, andate a Castiglion del Bosco a Montalcino (Siena), Rocca delle Macie - Riserva di Fizzano di Castellina in Chianti (Siena), Castello di Gabbiano di Mercatale Val di Pesa (Firenze) e alla Fattoria Pagnana di Rignano sull’Arno (Firenze).
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30