Lo scorso fine settimana a Torino per i Campionati Italiani Targa, giunti alla 55° edizione, la Compagnia Arcieri di Montalcino si è fatta valere e si è distinta tra i protagonisti sia dell’arco compound con l’azzurro Mauro Bovini, sia nell’arco olimpico con il giovanissimo Federico Fabrizzi e con l’“azzurrina” Vanessa Landi, di recente tornata dal pre-olimpico di Rio de Janeiro.
Ma partiamo dall’inizio e ripercorriamo tutte le fasi del campionato. Venerdì, Federico Fabrizzi, si è distinto nella categoria Olimpico Ragazzi Maschile, conquistando un bellissimo quanto inaspettato argento col punteggio di 679, mentre Mauro Bovini si è purtroppo fermato ai piedi del podio con un punteggio di 704, a due soli punti dall’oro in una serratissima battaglia nel Compound Senior Maschile.
Il sabato, invece, scendevano sulla linea di tiro gli Olimpici Senior e Junior, che vedeva il debutto assoluto della nostra squadra olimpica ai campionati italiani, rappresentata da Alberto Pagliantini, Samuele Pallari e Guido Pierangioli, che non hanno sfigurato con il punteggio di 1793 punti, conquistando un ottimo 9° posto.
Ma è nell’arco Olimpico Junior Femminile che i colori di Montalcino svettano sul gradino più alto del podio: con una performance di assoluto valore (652 punti, dando 33 punti alla seconda classificata!), Vanessa Landi sbaraglia la concorrenza, andando a conquistare il suo primo titolo italiano e a posizionarsi al primo posto assoluto sul tabellone dell’Olimpico femminile.
Nel pomeriggio, Mauro Bovini e Vanessa Landi sbaragliano la concorrenza andando a conquistare le rispettive finali del Compound maschile e dell’Olimpico femminile, che si sono disputate presso il suggestivo scenario della villa sabauda della Tesoriera.
Mauro Bovini, dopo una serrata battaglia col compagno di nazionale Luigi di Michele, segnata da continui sorpassi, è stato sconfitto col punteggio di 144-143, andando comunque a conquistare una bellissima medaglia d’argento, che arricchisce il suo rilevantissimo palmares personale.
Mentre nel pomeriggio Vanessa Landi, con un perentorio 6-0, sconfigge la compagna di nazionale Loredana Spera, facendo “cappotto” con il titolo di classe conseguito il giorno prima.
Enorme è la soddisfazione per la società del territorio che ama il tiro con l’arco in ogni sua sfaccettatura, che esce da questi Campionati Italiani con due titoli e due argenti, salendo ad un totale di 24 medaglie, conquistate tutte dal 2012 ad oggi, e a 9 titoli italiani, che fanno di Montalcino una delle città dell’eccellenza dell’arcieria italiana.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30