Erano 800, ieri mattina, i bikers in Piazza del Popolo ad attendere il via dell’edizione n. 26 della Granfondo del Brunello. E a trionfare la formazione Cicli Taddei di Santa Croce sull’Arno. Il percorso ricalcava lo stesso della passata edizione con qualche piccola modifica, per un totale di 50 chilometri con 1600 metri di dislivello. Al primo passaggio da Castelnuovo dell’Abate, dopo soli venticinque minuti dal via, al comando erano in quattro: Francesco Failli, Francesco Casagrande e Nicola Testi e Marco Forzini per Battifolle Factory Team. In quinta posizione a una manciata di secondi dalla testa della corsa transitava Leopoldo Rocchetti (Cingolani), più staccato un gruppetto con Morgan Pilley, Cristiano Taliani, Lorenzo Guidi, Riccardo Poggiali e poi tutti gli altri. Qui l’ucraina, del Team Cingolani, Konvisarova aveva già preso la testa della corsa rosa e transitava dopo una decina di minuti dai battistrada uomini, già staccata di tre minuti la toscana Rinaldi (Ciclissimo). Al secondo passaggio da Castelnuovo dell’Abate, dopo un’ora e cinque di corsa, al comando trovavamo i tre uomini della Cicli Taddei: Casagrande, Failli e Testi. Con un minuto di ritardo Leopoldo Rocchetti, dietro di lui Marco Forzini. Più indietro Riccardo Poggiali (Cavallino Specialized), ancora più staccati transitavano in cinque: Taliani, Guidi, Pilley, Bartalucci e D’Aurora. La Konvisarova comandava ancora la corsa femminile con un notevole distacco sulla Rinaldi, in terza posizione a una trentina di secondi dalla portacolori della Ciclissimo transitava M. Cristina Nisi.
Ormai la gara andava verso il finale e riportava i concorrenti a Montalcino e alle ore 11.40 - a circa una decina di chilometri dal traguardo - al comando erano ancora i portacolori della Cicli Taddei e il solito Rocchetti a inseguire a un minuto. Arrivavano in tre ai piedi di Montalcino, ma qui Nicola Testi doveva alzare bandiera bianca e lasciare andare i suoi compagni, così dopo due ore e nove minuti giungevano Francesco Casagrande e Francesco Failli insieme a braccia alzate sul traguardo posto nel cento storico, ma quest’ultimo lasciava vincere il suo “capitano” che in tutti questi anni di mountain bike non aveva mai vinto qui in terra senese. Il terzo gradino del podio è andato a Nicola Testi con un ritardo di un minuto e a soli 35 secondi da lui arrivava Leopoldo Rocchetti, il quinto sul traguardo è stato Marco Forzini.
La ventiseienne ucraina del Team Cingolani completava i 50 chilometri in programma con un tempo di due ore e 42 minuti, la seconda posizione è andata a M. Cristina Nisi con un ritardo dalla vincitrice di 2 minuti e 44 secondi, la Rinaldi ha visto svanire la seconda piazza quando sulla salita finale è stata colta da crampi e così ha chiuso in terza posizione con oltre otto minuti dalla Konvisarova.
Focus - Le Classifiche
Classifica assoluta maschile
1. Casagrande Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 09’13″
2. Failli Francesco (Cicli Taddei) - 2 ore 09’13″
3. Testi Nicola (Cicli Taddei) - 2 ore 10’17″
4. Rocchetti Leopoldo (Cingolani Specialized) - 2 ore 10’52″
5. Forzini Marco (Battifolle Factory Team) - 2 ore 15’49″
6. Poggiali Riccardo (Cavallino Specialized) - 2 ore 16’10″
7. Taliani Cristiano (Haibike Lawley Factory Team) - 2 ore 18’06″
8. D’Aurora Donato (ASD Bike Pro Chieti) - 2 ore 18’08″
9. Rossi Daniele (AVIS Pratovecchio Errepi Lee Cougan) - 2 ore 20’24″
10. Montelatici Luca (Steels Bike) - 2 ore 20’27″
Classifica assoluta femminile
1. Konvisarova Krystyna (Cingolani Specialized) - 2 ore 42’28″
2. Nisi M. Cristina (Team Ennebi Bike) - 2 ore 45’12″
3. Rinaldi Pamela (Ciclissimo) - 2 ore 51’09″
4. Lunardini Alice (Cicli Taddei) - 2 ore 54’25″
5. Amadori Valeria (Cicli Taddei) - 2 ore 58’03″
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30