La Comunità Premostratense lascia Sant’Antimo

Abbazia di Sant’AntimoÈ vero, entro la fine dell’anno, i Canonici Regolari dell’Ordine Premostratense lasceranno Sant’Antimo e le Parrocchie loro affidate, compresa quella di Montalcino, per trasferirsi in Francia e congiungersi ad un’altra ormai troppo piccola e precaria comunità Premostratense.
L’annuncio ufficiale ai parrocchiani e a tutta la cittadinanza, questo pomeriggio nell’incontro organizzato nella Chiesa di Sant’Egidio, lo ha fatto Padre Pierino chiarendo le motivazioni che hanno spinto la comunità a scegliere di seguire la proposta dell’Abate Generale dell’Ordine. “Una scelta molto dolorosa che scaturisce da una riflessione che dura da tempo - ha detto Padre Pierino -  A Sant’Antimo non ci sono gli spazi sufficienti per far crescere il nostro ordine e, per far diventare la nostra comunità feconda, abbiamo votato a favore del nostro trasferimento, per fondere la nostra comunità con quella di Frigolet e cercare di sviluppare il nostro Ordine”.
Nello spiegare i motivi che hanno spinto la comunità a decidere per il trasferimento è stata letta alla cittadinanza una nota stampa ufficiale della Comunità di Sant’Antimo che: “comunica con dolore il suo prossimo trasferimento all’abbazia Premostratense di San Michele di Frigolet vicino ad Avignone. Tale destinazione è stata indicata alla nostra comunità dall’Abate Generale dell’Ordine Premostratense sul naturale presupposto della necessaria crescita anche numerica di ogni comunità che purtroppo non è possibile nella realtà di Sant’Antimo. L’attuale comunità di Frigolet, a sua volta, pur disponendo di amplissimi spazi, è totalmente carente della presenza di un numero adeguato di religiosi ormai ridottisi a solo due unità, peraltro in evà avanzata.
Con la morte nel cuore, dobbiamo salutare la comunità montalcinese che tanto ci ha dato in questi trentasei anni ed alla quale così tanto siamo e resteremo legati.
Naturalmente l’Arcivescovo di Siena, Sua Eccellenza Monsignor Antonio Buoncristiani, è informato di tutto ciò e, con noi e con l’Associazione Amici di Sant’Antimo, si adopererà per trovare quanto prima una nuova comunità religiosa che possa proseguire il nostro cammino a Sant’Antimo.
L’Arcivescovo si è altresì già attivato per trovare la soluzione che garantisca la continuità pastorale nelle parrocchie già affidateci.
Sappiate che malgrado questa distanza geografica non potremo dimenticarvi e vi ricorderemo nelle nostre preghiere così come chiediamo a voi le vostre per la nostra comunità”. Con queste parole il Priore della Comunità di Sant’Antimo Padre Giancarlo, assente perchè proprio oggi è stato nominato amministratore della comunità unificata di Frigolet, ha spiegato ciò che è accaduto e ciò che succederà nei prossimi mesi.
Anche l’Associazione Amici di Sant’Antimo ha deciso di divulgare un comunicato che così recità: “il Consiglio Direttivo dell’Associazione Amici di Sant’Antimo riunitosi il 23 maggio 2015 in seduta straordinaria ha preso atto del prossimo trasferimento della Comunità dei Canonici Regolari presso l’Abbazia Premostratense di Frigolet.
È intuibile il sentimento di profondo dispiacere che la notizia ha provocato in tutti i consiglieri così come verosimilmente sarà per tutti i soci.
Più di trenta anni di conoscenza, stima reciproca e collaborazione costituiscono un’esperienza indimenticabile e difficilmente ripetibile specie in campo spirituale.
Dai primi anni in cui il nostro supporto era finalizzato hai bisogni essenziali dei confratelli che avevano deciso di stabilirsi a Sant’Antimo e al loro inserimento nella comunità locale, siamo poi passati a un interesse verso il recupero delle strutture che li ospitano e quelle dove vengono officiate le funzioni religiose.
La qualità di quest’ultime e la crescita spirituale sono state il dono che i Canonici hanno fatto nel tempo ai soci, agli abitanti del circondario e ai molti pellegrini provenienti dall’Italia e dal mondo.
Sant’Antimo si è così riaffermato come un centro elevato di spiritualità specialmente nel campo giovanile (mondo scout), familiare e artistico (canto gregoriano).
Replicare un’esperienza così lunga e significativa non sarà cosa semplice, tuttavia l’associazione si impegna, con l’ausilio del Vescovo, a proseguire la spiritualità di Sant’Antimo con una nuova comunità religiosa che auspichiamo arrivi nei tempi più brevi possibile.
Il sincero affetto che ci lega ai Canonici Regolari ci porta a rivolgere loro ogni augurio per la nuova missione che li attende nella certezza che ci ricorderanno ancora nelle loro preghiere”.
Nella Chiesa di Sant’Egidio gremita di fedeli e di cittadini preoccupati per la sorte non solo della splendida Abbazia ma anche della parrocchia di Montalcino e di quelle rette dai Canonici Regolari, si è aperto il dibattito che ha lasciato spazio a preoccupazioni e incertezza: si teme per il futuro dei bambini e della comunità dopo lo splendido lavoro iniziato e portato avanti da Padre Pierino e dalla Comunità di Sant’Antimo.

Lascia un Commento

I campi obbligatori sono contrassegnati con asterisco (*).
Verranno pubblicati solo il nome e il commento.
La pubblicazione del commento avverrà previa validazione da parte del team di Montalcinonews.com.

*

Il commento deve essere inviato usando un indirizzo e-mail valido. Si prega di non utilizzare indirizzi e-mail falsi, Montalcinonews.com potrebbe aver bisogno di contattarvi in merito alla vostra comunicazione. Montalcinonews.com rispetta la privacy della propria utenza, secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 196/2003. Si informa che i dati forniti saranno tenuti rigorosamente riservati, e potranno essere utilizzati unicamente per l'invio di materiale informativo o pubblicitario. I dati raccolti non potranno essere trattati per finalità diverse, né saranno diffusi o comunicati a terzi o ceduti ad altre società. Inoltre i dati resteranno a disposizione dei rispettivi titolari per eventuali variazioni o per la loro cancellazione, ai sensi dell'art.7 del Decreto Legislativo n.196/2003. Per essere rimossi dai nostri archivi è sufficiente contattarci all'indirizzo e-mail info@montalcinonews.com




dati a cura di 3BMeteo

8 luglio 2024

Problema ad una trave, transennato il Loggiato del Sansovino

Da ieri parte del Loggiato del Sansovino, in Piazza del Popolo, a Montalcino, è transennato. “È necessaria un’opera manutentiva alla trave di legno sottogronda, che va solidificata per garantire la sicurezza. Nulla di serio”, spiega il vicesindaco Angelo Braconi, contattato

5 luglio 2024

Copernicus: la Xylella minaccia i vigneti europei, compresa Montalcino

Prima gli olivi, adesso i vigneti. Cresce la preoccupazione per la Xylella fastidiosa che minaccia la coltivazione di una pianta particolarmente diffusa nel Mediterraneo, compresa l’Italia e alcuni dei sui territori più vocati, come il Chianti e Montalcino. Parliamo della

5 luglio 2024

Vinous e la verticale di Soldera: “Tra le più grandiose di sempre”

“Una delle più grandiose degustazioni a cui abbia mai preso parte”. Antonio Galloni, tra le più autorevoli voci della critica internazionale, commenta così “Once Upon a Time - Soldera Retrospective: 1977-2017”, la verticale, a partire dall’inizio, dal 1977, dei vini

2 luglio 2024

Luglio di giochi e sport alla palestra Asso Gym di Torrenieri

La Palestra Asso Gym di Torrenieri, insieme ai propri istruttori, organizza per tutto il mese di luglio dieci lezioni di attività ludico-sportiva, suddivise in due gruppi per fascia di età, 6-8 anni il primo gruppo con orario 14.30-15.30, 9-12 anni

2 luglio 2024

Museo di Montalcino, il Crocefisso di Sant’Antimo in restauro

Nel Museo Civico e Diocesano di Montalcino, al momento, non è presente il Crocifisso di Sant’Antimo, un dipinto a tempera su tavola di un maestro senese anonimo, databile alla fine del XII secolo, proveniente dall’Abbazia di Sant’Antimo e conservato nel

2 luglio 2024

Asd Montalcino, l’appartenenza alla base della campagna tesseramento

È incentrata sui concetti di appartenenza, di fare sinergia, di sentirsi parte di una comunità, la campagna di tesseramento 2024/25 del Montalcino calcio, che sta lanciando un nuovo progetto sportivo partendo dalle radici e dal territorio. “In un momento di

20 settembre 2024

Si chiude “Suoni e Luci”

la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi, si conclude il 20 settembre con Stefano De Sando con Luca Ravagni, Jole Canelli e Leonardo Marcucci, nella Chiesa di San Pietro

23 agosto 2024

Musica a Sant’Angelo in Colle

Prosegue la stagione musicale 2024 di Sant’Angelo in Colle, dal titolo “Suoni e Luci”, curata dalla Filarmonica Giuseppe Verdi. Il 23 agosto in Piazza Castello ci saranno Ugo Sani, Luca Ravagni, Franco Fabbrini, Gianluca Meconcelli e Diego Perugini (ore 21,

1 agosto 2024

Animazioni e spettacolo per bambini

Il 1 agosto “Di borgo in borgo”, la rassegna estiva itinerante di teatro e musica con spettacoli e concerti nel territorio di Montalcino, si chiude al Giardino della Fortezza di Montalcino con animazioni per grandi e piccoli (dalle ore 17)

©2011-2023 Montalcinonews sas - Registrazione del Tribunale di Siena n. 8 del 20 settembre 2011 - info@montalcinonews.com
Partita Iva/Codice Fiscale 01319890529 - Camera di Commercio di Siena - R.E.A SI 138063 - Privacy