Dai ristoranti stellati “Unico” di Milano e “Tenda Rossa” di Firenze, agli hotel di lusso “Hotel St. Regis” di Roma e “Grand Hotel Vesuvio” di Napoli, passando per Montalcino, New York e molte altre città del mondo, “Brunello Live Streaming 2010”, la degustazione by Castello Banfi, attraverso l’esperienza dell’enologo, Rudy Buratti, di una delle cantine più importanti del territorio del Brunello, ha raccontato l’annata 2010 appena uscita nei mercati nazionali ed internazionali.
Un’annata a 5 stelle descrittaa, già nei giorni scorsi, come una vera e propria rivelazione e che, durante la diretta streaming Buratti ha definito affine a quella del 1990. Se quella dello scorso secolo fu un’annata che cambiò la vita della Denominazione di Montalcino, la 2010 si preannuncia una vendemmia che rafforza le basi del re del Sangiovese ed apre le porte del futuro al prodotto Made in Montalcino.
Focus - La degustazione
“Montalcino - spiega Rudy Buratti - vive un momento di euforia per l’uscita sul mercato di un’annata, la 2010, che consoliderà la Denominazione del territorio. Il fattore x per la vendemmia 2010? La regolarità climatica che ha accompagnato le varie fasi della crescita del grappolo, dalla nascita all’invaiatura fino alla vendemmia”.
Brunello 2010 Castello Banfi
Il Brunello 2010 classico, frutto di viti piantate in vari terreni e dalle diverse caratteristiche che, unite, smorzano le peculiarità che i vari terreni donano al Sangiovese. Riflessi aranciati, profumo complesso, pienezza al palato e tannino presente ma delicato e non prominente. Lunga persistenza in bocca”.
Brunello 2010 Poggio alle Mura
Brunello 2010 Poggio alle Mura, frutto di una ricerca iniziata insieme al professor Attilio Scienza che indica che, un territorio diversificato come quello di Montalcino, caratterizzato da diverse tipologie di terreno, tutte vocate al Sangiovese, può essere “sfruttato” e valorizzato attraverso prodotti che possano raccontare ed esaltare le diversità. Nasce così il cru Poggio alle Mura. Questo Brunello è più solido e potente rispetto al “classico”, più polpa e maggiore dolcezza, data da alcool e glicerina che si evolveranno in ricchi tannini dalle sensazioni più robuste ed invadenti.
Brunello 2010 Riserva Poggio alle Mura
Brunello 2010 Poggio alle Mura Riserva, frutto di una ricerca iniziata insieme al professor Scienza che indica che, un territorio diversificato come quello di Montalcino, caratterizzato da diverse tipologie di terreno, tutte vocate al Sangiovese, può essere “sfruttato” e valorizzato attravero prodotti che possano raccontare ed esaltare le diversità. Nasce così il cru Poggio alle Mura. Questo Brunello è più solido e potente rispetto al “classico”, più polpa e maggiore dolcezza, data da alcool e glicerina che si evolveranno in ricchi tannini dalle sensazioni più robuste ed invadenti. Estremamente alcolico, colore ricco e intenso, profumo ancora poco equilibrato che ha bisogno della bottiglia per smorzare i toni ed una interessantee bella freschezza tannica.
Brunello 2010 Riserva Poggio all’Oro
Cru dei Cru Brunello 2010 Riserva Poggio all’Oro. Si produce solo in annate eccezionali , solo quando si è certi che sarà un prodotto che darà, a chiunque lo assaggi, forti ed intense emozioni. Potente ed irruento, colore intenso, sensazione organolettica ricca e persistente.
Rivedi la diretta