“Questa Amministrazione consegna 25 milioni di investimenti al patrimonio collettivo di Montalcino e le stesse seguono la caratteristica che il programma elettorale indicava”. È la dichiarazione più forte e riepilogativa che, Maurizio Buffi, sindaco uscente di Montalcino, scrive nell’introduzione del “Rendiconto delle principali attività” della Legislatura 2007 - 2012. Un pamphlet di 35 pagine di testi e fotografie che raccontano cinque anni di lavori pubblici, attività amministrativa, sociale, culturale, legata a turismo, ambiente e commercio, in consegna alle famiglie di Montalcino e pubblicato su Montalcinonews integrale, con tutte le dichiarazioni del sindaco e gli approfondimenti.
Anni che Buffi definisce “sofferti” e che descrive ripercorrendo gli episodi più eclatanti che hanno segnato la vita di Montalcino come la “bomba Brunellopoli”, la “sinergia ricercata con tutte le stituzioni” e la crisi internazionale, evidenziando come “oggi possiamo dire, con soddisfazione, di aver superato quei momenti difficili ed esser ritornati in vetta al podio”. Ma non è un rendiconto di sole luci, Buffi guarda anche alle ombre che, inevitabilmente, ricadranno anche su chi vincerà le elezioni del 6 e 7 maggio. A partire dall’Imu sui beni strumentali agricoli, che non potrà essere ridotta e, anzi, aumentata, sulle seconde case perché, spiega il sindaco, “nonostante l’aumento della base contributiva, il maggiore gettito rispetto all’Ici 2011, dovrà essere corrisposto allo Stato”. E sulle altre tasse? Nessun aumento. Il Comune ha rivalutando le rendite da patrimonio, alienato i beni patrimoniali che non comportavano utili, ma oneri manutentori, e ridotto le spese di gestione, per non aumentare la pressione fiscale locale né il costo dei servizi erogati, come quello dei buoni mensa e dei costi per i servizi scolastici a carico delle famiglie rimasti fermi al 2003, come l’addizionale Irpef è stata ridotta nell’anno 2006 e ad oggi è la più bassa della provincia di Siena.
Ecco il testo integrale della “Lettera ai cittadini” del sindaco Maurizio Buffi …
Cari Concittadini,
Dall’anno 2007 alla data della presente rendicontazione,si è assistito ad una costante riduzione dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione agli enti locali. L’incidenza delle manovre che si sono succedute negli anni, tra minori trasferimenti e maggiori costi, per il nostro comune si può determinare in circa un milione di euro in meno all’anno. A tali pesanti tagli si è fatto fronte nel corso di questi anni rivalutando le rendite da patrimonio dell’ente, alienando i beni patrimoniali che non comportavano utili ma oneri manutentori, riducendo costantemente le spese di gestione dell’ente (del 40% rispetto alla spesa consolidata nell’anno 2006). A ciò, non ha fatto invece seguito né l’aumento della pressione fiscale locale né tanto meno l’aumento del costo dei servizi erogati. I buoni mensa e i costi per i servizi scolastici a carico delle famiglie sono gli stessi previsti per l’anno 2003, l’addizionale IRPEF è stata ridotta nell’anno 2006 e ad oggi è la più bassa della provincia di Siena. Non sono stati contratti mutui per opere pubbliche se non uno per l’importo di 640.000,00 euro destinato alla ristrutturazione dei cimiteri comunali.
Questo consentirà dal 2013 di poter di nuovo contrarre mutui da parte dell’Amministrazione visto il termine di parte degli ammortamenti. Anche la macchina amministrativa dell’ente ha subito un contenimento pur mantenendo ed anzi incrementando la qualità e la quantità dei servizi. Nel quinquennio a fronte di 6 cessazioni di unità dal servizio si è proceduto a solo tre assunzioni. Ad oggi il nostro ente conta 37 unità; sono previste nel futuro prossimo tre cessazioni dal servizio e molto probabilmente si procederà ad una sola assunzione. Nei cinque anni di mandato sono stati attuati pienamente i sistemi di programmazione e di controllo previsti. Ciò ha consentito di attuare quelle modalità di programmazione e controllo necessarie alla verifica dell’attività amministrativa rispetto al programma di governo, programma realizzato pressoché interamente. La situazione di bilancio dell’ente è sostanzialmente sana, le entrate correnti pareggiano con il titolo primo della spesa corrente più la rata dei mutui non vi sono segni di particolari situazioni di rischio.
Certo è che la situazione dovuta soprattutto ai pesantissimi tagli delle finanziarie che non solo hanno comportato pesantissimi tagli ai trasferimenti ma hanno anche comportato incrementi generali dei costi di taluni servizi ad esempio la spesa per il Trasporto Pubblico Locale è praticamente raddoppiata, in un anno , passando da 32.000 a 69.000 euro. Le spese per i servizi sociali sono intorno a 160.000 euro con incremento intorno al 40%. A fronte di ciò siamo riusciti a mantenere la stessa qualità dei servizi. Vi saranno invece notevoli problemi nel corso del 2012 con l’applicazione dell’IMU, infatti nonostante l’aumento della base contributiva, il maggiore gettito rispetto all’ICI 2011, dovrà essere corrisposto allo Stato. Quindi non solo non potremmo ridurre l’IMU sui beni strumentali agricoli, ma saremo costretti ad aumentare quella sulle seconde case.
Abbiamo iniziato questa legislatura a metà anno 2007 e agli inizi del 2008, dopo il Benvenuto Brunello che aveva rappresentato, attraverso il “legame” con la Fiat di Marchionne e l’apposizione della mattonella, una enorme operazione di marketing, ci siamo trovati di fronte, in pieno Vinitaly, lo scoppio della “bomba Brunellopoli”. Abbiamo superato le grandi difficoltà affrontando una campagna mediatica che collocava il nostro vino accanto a scene di clamorose adulterazioni alimentari. Nella vicenda, l’intero Consiglio Comunale si è fatto portavoce e difensore della comunità e del Brunello senza strumentalizzazioni di sorta. Il ruolo che l’amministrazione, fin dal primo momento, ha cercato di tenere è stato quello di equilibrio per non arrivare a nessun tipo di spaccatura all’interno del Consorzio e di lasciar prendere autonomamente ogni sorta di decisione mantenendo uno stretto rapporto. La sinergia ricercata con tutte le Istituzioni (Regione, Provincia, Camera di Commercio) ha portato poi ad una efficace collaborazione con il Ministro delle Politiche Agricole per superare quel difficile momento anche con la collaborazione dell’ambasciatore americano Ronald Spogli per le esportazioni in Usa. Con il 2009 la crisi internazionale e dei mercati finanziari ha prodotto non pochi problemi ad un mondo economico già in difficoltà. Tutto questo non ha indebolito sostanzialmente la buona coesione sociale e soprattutto non ci sono stati licenziamenti nelle aziende. Grande segno di responsabilità della nostra impresa. Il 2010 non è stato diverso ed in questo periodo abbiamo assistito ad un calo dei prezzi dovuto per lo più alla necessità di liquidità delle nostre imprese per rientrare sui finanziamenti. Con il 2011 abbiamo intravisto una timida capacità di ripresa con conseguente recupero delle vendite. Oggi possiamo dire, con soddisfazione, di aver superato quei momenti difficili ed esser ritornati in vetta al podio. In questo periodo, comunque, abbiamo visto quanto il territorio dell’ intero Comune inteso come qualità ambientale, paesaggio, opere d’arte, storia e tradizione sia noto almeno quanto il suo prodotto principe. Quindi si vende il Brunello, ma si vende altrettanto bene Montalcino. Ecco perché abbiamo considerato importante anche la salvaguardia ambientale e la valorizzazione del territorio in quanto patrimonio mondiale dell’umanità. Il Progetto Vitour ne è una chiara testimonianza e la valorizzazione delle produzioni tipiche impegnando l’Associazione Vino e Salute in una evoluzione che si spinge oltre all’aspetto benefico del vino, penso abbia dato in questi anni dei risultati importanti anche perché consegna al patrimonio del Comune il Marchio Registrato dell’associazione stessa che attualmente sta lavorando per la Val d’Orcia e la valorizzazione della dieta mediterranea.
Abbiamo, a differenza di molte zone anche della nostra provincia, una sostanziale tenuta dell’occupazione e devo dire che talvolta viene registrata anche una difficoltà a reperire manodopera specializzata sia in agricoltura sia nel settore turistico alberghiero. Castiglion del Bosco e La Velona ne sono un esempio. Sulle zone industriali di Torrenieri abbiamo agito cercando una interlocuzione con le proprietà, ma come è noto, riguardo alle Ceramiche Senesi, non è stato dato corso agli impegni assunti da parte della proprietà ed abbiamo dato corso all’avvio del procedimento per la bonifica del sito. Sull’altra, la ex Sils, ci è stata prospettata la volontà di avanzare una proposta di riconversione produttiva, attendiamo che la proprietà formalizzi tale proposta. Le aree produttive di Torrenieri sono state individuate, insieme alla Val di Paglia, aree produttive di interesse di zona. Abbiamo lavorato anche per ricercare la valorizzazione del tessuto urbano e del territorio, una migliore fruizione turistica, puntando sulla valorizzazione della nostra cultura, dell’arte , dei monumenti. Sulla scia del progetto Montalcino Verde che riordinava ambientalmente parte della circonvallazione di Montalcino e a seguito della progettazione del centro commerciale naturale a cura delle Associazioni di Categoria siamo intervenuti sul tessuto urbano attraverso il piano del commercio mirando alla riorganizzazione qualitativa dei servizi offerti. Nel contempo si è cercato un riequilibrio fra occupazione degli spazi per l’attività di impresa ed il rispetto della fruizione turistica nel nostro centro storico con l’obiettivo, visto il livello dei prezzi, di migliorare ulteriormente la qualità. Il difficile periodo internazionale, che si protrae dal 2008, ha comportato una riduzione non delle presenze ma bensì della capacità di spesa dei visitatori molto forte. Ci sono state alcune prese di posizione critiche dei commercianti verso quelle scelte, riguardo all’arredo urbano, abbiamo trovato comunque una sintesi, ma ciò non toglie la presenza di problemi all’interno di quel settore e non a caso, se la situazione di bilancio ce lo consentirà, non prevederemo la tassa di soggiorno.
In funzione della valorizzazione dell’arte e dei monumenti, non possiamo sottacere l’inaugurazione del Museo Archeologico dopo anni di stallo e i lavori del Poggio della Civitella oltre alle campagne di scavo di S. Piero in Asso. L’inizio dei lavori della Fortezza poi segna un importante intervento soprattutto per mettere in sicurezza il monumento ma anche la sua valorizzazione dal punto di vista turistico. Ci apprestiamo al recupero strutturale della porta Cerbaia avendone reperito le risorse ed il recupero della cinta muraria (utilizzando il progetto predisposto) sarà uno dei prossimi appuntamenti, appena finita la Fortezza, della prossima amministrazione. Le varie donazioni e catalogazioni del Fondo Santi, dei reperti etruschi ceduti dalla famiglia Padelletti, dalla famiglia Biliazzi, ed altri, accrescono il patrimonio storico del Comune di Montalcino.
Opere di riordino ambientale dell’accesso di Montalcino come la zona di Porta Cerbaia stanno partendo dopo l’approvazione del Piano Strutturale. La prossima amministrazione potrà seguire questa fase che vede già il progetto di fattibilità eseguito avendo stipulato una convenzione con l’Università di Architettura di Firenze per la redazione. Una considerazione penso possa essere fatta in merito alla ferma volontà di operare per mantenere in vita il Liceo linguistico,l’abbiamo fatto con fondi propri riguardo al trasporto degli studenti tenendo conto che sia l’agricoltura di qualità che il turismo necessitano di manodopera qualificata per il nostro tessuto economico.
Il Piano strutturale ha segnato un momento importante di coinvolgimento dell’intera comunità che ci ha portato dopo incontri, questionari alle aziende, incontri con le stesse, ad un primo appuntamento con l’adozione. L’istituzione del Tavolo verde di concertazione con le associazioni agricole unitamente alla Provincia e alla Comunità Montana, non solo ci ha dato la possibilità di un confronto costruttivo per individuare soluzioni di avanguardia sul rapporto fra la sostenibilità ambientale e la necessità dello sviluppo dell’impresa, ma ha consentito di avere uno strumento, poi approvato in Consiglio Comunale senza nessun voto contrario, già condiviso con la Provincia. Abbiamo valorizzato l’ambiente e svolto una importante azione di sensibilizzazione ambientale con la scuola. Si è riorganizzato complessivamente il servizio rifiuti definendone la tracciabilità, il regolamento per la raccolta e lo smaltimento, l’ammodernamento del parco macchine spazzatrici, il regolamento sugli scarichi idrici ed una prevenzione dell’inquinamento del suolo. La nuova isola ecologica definisce un problema annoso che attualmente trova una soluzione anche attraverso la bonifica di quella delle Piagge di Maremma e l’individuazione di una nuova area in adiacenza al depuratore di Torrenieri. Il Collettore fognario per il Depuratore, opera attesa ormai da oltre 10 anni, si realizza ora dopo un confronto aspro con Acquedotto del Fiora. Sul versante delle opere pubbliche si è lavorato soprattutto su risorse prevalentemente esterne al bilancio. Potrete vedere una sintesi non completa delle stesse sul rendiconto, ma orientativamente si può dire che questa Amministrazione consegna circa 25 milioni di investimenti al patrimonio collettivo di Montalcino e le stesse seguono la caratteristica che il programma elettorale indicava. Come il rendiconto elenca, molte sono state le manifestazioni che hanno mantenuto l’attenzione su Montalcino e nello stesso tempo hanno vivacizzato l’afflusso di persone sulla nostra località rafforzando il tessuto commerciale. Per due volte siamo stati ricevuti dal Presidente della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, che per altrettante volte ha concesso il Premio di Rappresentanza a due manifestazioni nel 2011 per i 150 anni dell’unità d’Italia: al Benvenuto Brunello ed agli All Star della mountain bike per la Gran Fondo del Brunello. La cosa ci ha onorato immensamente e non penso che tutti i Comuni la possano vantare.
Una brevissima considerazione, prima di concludere, penso debba essere rivolta per evidenziare che alcune opere iniziate da questa Amministrazione saranno terminate nel prossimo mandato amministrativo alla cui Amministrazione consegniamo questo patrimonio. Tutto questo non ci dispiace anzi rafforza la nostra convinzione di essere stati utili e aver sempre operato per la crescita di Montalcino. Fra queste opere, oltre alla Casa di Riposo, alla Caserma dei Vigili del Fuoco, ci sarà sicuramente S.Agostino che, grazie ad una imprenditoria illuminata affacciatasi da pochissimo sul nostro Comune attraverso il sostegno di strutture per il sociale, siamo certi che continuerà la sua opera anche per le attività culturali della nostra Città.
In questi cinque anni di governo del Comune, anche seppur sofferti, non sono mancate soddisfazioni e raggiungimento degli impegni rispetto al programma che i cittadini avevano votato ed il rendiconto ne dà ampia documentazione. Quindi il primo ringraziamento va a tutti coloro che con il loro voto hanno consentito questa importante esperienza. Un grazie a tutti i collaboratori di Giunta che con il loro impegno hanno valorizzato l’azione amministrativa, alla Maggioranza Consiliare che ha sostenuto questa Amministrazione ed all’ Opposizione che ha puntualmente, ma correttamente, rappresentato il dissenso, a tutti i Consiglieri Comunali che con la loro presenza e la loro proposta, hanno vivacizzato e contribuito al governo della Città. Infine un ringraziamento particolare va a tutti i dipendenti che nei loro ruoli e nelle loro mansioni hanno consentito il mantenimento della qualità e della quantità dei servizi. Un grazie sincero a tutti per la collaborazione.
Maurizio Buffi
Ecco il rendiconto del sindaco Buffi, punto per punto …
Lavori Pubblici
Lavori di consolidamento delle scuole di Via Lapini - Nel mese di giugno 2007 nell’immobile destinato ad edificio scolastico furono segnalati problemi di staticità in prossimità dei bagni. Con procedura di somma urgenza nei mesi antecedenti l’apertura delle scuole furono compiuti lavori di consolidamento finalizzati a ristabilire la sicurezza e la salvaguardia della struttura scolastica di via Lapini. Importo lavori 37.000 euro.
Isola Ecologica - Dopo che la vecchia isola ecologica è stata dismessa si è realizzata una nuova struttura presso la Pineta dell’Osticcio. Quest’ultima è gestita direttamente da Siena Ambiente. Si tratta di una locazione provvisoria in attesa di realizzare quella definitiva. Il Centro di raccolta dei rifiuti urbani differenziati (vetro, plastica, carta, legno, ferro, ingombranti, sfalci, rifiuti elettrici, televisori, cucine, monitor, gomme, ecc..) è aperto il martedì e il sabato dalle ore 10 alle 12.45.
Realizzazione nuova isola ecologica - E’ stato approvato il progetto definitivo per la realizzazione dell’isola ecologica in località Bivio dell’Asso in adiacenza del depuratore.
Lavori di recupero e valorizzazione dell’antico sistema di approvvigionamento idrico con il restauro delle fonti dell’Appicciati e delle fonti Castellane - Ultimati i lavori di recupero e valorizzazione dell’antico sistema di approvvigionamento idrico. Appaltati nel mese di luglio 2007 i lavori per il restauro delle Fonti dell’Appicciati e Castellane, le prime poste nei pressi della porta Cerbaia all’ingresso del centro storico, sotto la strada traversa dei Monti e sopra il fosso del truogolo, le seconde si trovano in prossimità della “Porta di Fontebuia” o “Porta Castellana. Il progetto, nel primo caso, ha previsto il restauro architettonico delle Fonti ed il ripristino dell’adduzione dell’acqua alle medesime oltre al completamento della sistemazione del luogo. Nel secondo caso, l’uso della fonte Appicciati, avviene come in antico attraverso i tre bacini. L’importo complessivo dei lavori è stato di 495.000 euro.
Avviati e ultimati i lavori di realizzazione della pavimentazione di Costa Garibaldi e Piazza Garibaldi (Padella) - I due interventi, dell’importo complessivo di 380.000 euro, hanno visto il completo rifacimento del lastricato, dell’illuminazione e dell’arredo urbano di Costa Garibaldi e di Piazza Padella. E’ in queste due vie, situate nel cuore del centro urbano ilcinese, che il progetto ha individuato i punti di incontro “virtuali” dei percorsi turistici e culturali de Montalcino, ovvero considera l’opera basilare per il miglioramento della qualità urbana del centro storico dopo il precedente recupero della Torre di Piazza.
Realizzazione e posa in opera Lupa Senese in Piazza Garibaldi - L’amministrazione comunale in seguito allo studio di diverse fonti storiche che testimoniano la presenza di una colonna con una lupa che allattava due bambini, posizionata a fianco di una gradinata che insisteva di fronte al Palazzo Pubblico ha voluto ricostruire il monumento a ricordo di quello mutilato e simbolo amministrativo della Città. Nel 1621, la Lupa fu decapitata e la colonna gettata a terra, si parla nelle fonti dell’atto vandalico ai danni del monumento o come di un gesto, messo in atto da seguaci Fiorentini, dettato dall’odio e dal disprezzo per i Senesi, loro nemici da sempre. La lupa, decapitata è conservata ancora oggi presso i Musei Riuniti di Montalcino. Il progetto potrebbe essere ulteriormente migliorato con il recupero ai fini espositivi di una cisterna medievale in mattoni per cui si è già acquisita progettazione esecutiva. Sono da reperire per questo intervento circa 80.000 euro.
Piazzetta S.Pietro - Sostituito il vecchio asfalto con il nuovo lastricato e realizzata la nuova illuminazione della facciata restaurata della Chiesa. Importo lavori 22.000 euro.
Miglioramento della viabilità dei centri storici di Montalcino e Torrenieri - E’ stato dato incarico per lo studio della realizzazione di varianti alla viabilità nei centri storici di Montalcino e Torrenieri e sono state riportate nel Piano Strutturale. Lo scopo è quello di evitare il traffico pesante dai due centri urbani.
Incarico progettazione preliminare per il recupero della Cinta muraria - L’amministrazione comunale al fine di recuperare l’intera cinta muraria di Montalcino e renderla fruibile a cittadini e turisti ha assegnato l’incarico per la realizzazione di un progetto di recupero della cinta muraria stessa e che realizzi anche un vero e proprio itinerario ad anello ai sui piedi che renda visibile l’impianto delle fortificazioni e l’ampiezza del centro storico.
Fortezza - Nel corso del mandato si è acquisita la progettazione preliminare comprensiva di rilievi del sistema delle fortificazioni di Montalcino capoluogo comprensivo della Fortezza e delle Mura. Il rilievo è stato eseguito in dettaglio tale da consentire velocemente l’acquisizione dei progetti esecutivi per i singoli stralci. Abbiamo dato inizio ai lavori e per ciò che attiene alla Fortezza sono stati appaltati e in corso di completamento i due lotti per 1.255.000 euro ed è stato finanziato il terzo lotto per ulteriori 400.000 euro. Per completare il restauro e il risanamento dell’esterno della Fortezza dovranno essere reperiti circa ulteriori 400.000 euro. Nel contempo è stato individuato il concessionario per la gestione dell’Enoteca a seguito di gara che ha portato l’entrata dalla gestione del bene da 40.000 euro a 110.000 euro all’anno, nella convenzione è previsto altresì il recupero e restauro della cappella.
Montalcino Verde - 2° stralcio - Ultimati i lavori per la riqualificazione urbana ed ambientale del Viale della Madonna: sistemazione di tutto il marciapiede di viale Strozzi e viale Roma comprese le aiole, la pubblica illuminazione, la sistemazione a verde delle aree a prato, il rifacimento delle caditoie di raccolta delle acque piovane, il tratto di acquedotto dall’Impero a Piazza Cavour, l’asfaltatura della rotatoria di Piazza Cavour. L’importo totale dei lavori è stato di 804.000 euro. Nel comparto, è stato realizzato uno spazio giochi attrezzato per un costo di 30.000 euro.
Studio di fattibilità e Progetto definitivo Giardini dell’Impero - Approvato il progetto preliminare per un importo di circa 873.000 euro per riqualificare complessivamente il Giardino in funzione di verde attrezzato con inserimento di spazi fiere, esposizioni, eventi ecc e assegnato incarico per progetto definitivo.
Marciapiedi di Viale della Libertà - Completati i lavori di rifacimento dei marciapiedi di viale della Libertà, via S.Antonio e via Gramsci, compreso il rifacimento della pubblica illuminazione e le caditoie di raccolta delle acque piovane. Il costo dell’opera è stato di 57.276 euro.
Rifacimento lastricato Via Lapini, Via Moglio e Via Pantaneto a Castelnuovo dell’Abate - Sono stati approvati i progetti preliminari per il rifacimento del lastrico i tratti Via Lapini - Piazza Cavour, Via Moglio a Montalcino e di quello in Via Pantaneto a Castelnuovo dell’Abate.
S.Angelo Scalo: inaugurata la nuova Piazzetta S. Giuseppe - Alla presenza di tutti gli abitanti di S. Angelo Scalo e delle autorità locali è stata inaugurata la Piazzetta S. Giuseppe, realizzata dalla locale Associazione Pro Loco. Dopo i lavori di recupero, eseguiti con l’aiuto volontario di molti cittadini e di uno sforzo economico importante, è arrivato il taglio del nastro. E’ stata una festa dell’intera collettività quella che è seguita all’inaugurazione della Piazzetta S. Giuseppe, duecento anime che con il proprio impegno hanno fatto sì che anche S. Angelo Scalo abbia la sua piazza che va a completare un’ampia area attrezzata.
Acquedotto di S. Angelo Scalo - Rifatto completamente il tratto di acquedotto che va dal deposito di S. Angelo in Colle a S. Angelo Scalo (circa 4 Km). Lavori eseguiti dall’Acquedotto del Fiora con materiali acquistati dall’Amministrazione Comunale. Costo complessivo dei materiali euro 30.000,00.
Restauro Porta Cerbaia - Importo euro 90.000. Iniziati i lavori di restauro, l’opera è finanziata con residui di bilancio. Intervento area sottostante Porta Cerbaia Si stanno definendo, avendo approvato il Piano strutturale, le procedure di Variante anticipatoria del R.U. per il recupero dell’area al fine di consentire un intervento per nuovo centro commerciale alimentare, per spazi espositivo-commerciali ed area a parcheggio. Si ipotizza un investimento di 10-11 milioni di euro.
Recupero Chiesa Madonna delle Grazie - Il primo lotto è stato finanziato dall’azienda Castiglion del Bosco per 180.000 euro, del secondo lotto si è chiesto e ottenuto il finanziamento sul Gal Leader. Il contributo è stato di 227.000 euro e affidato incarico esecutivo.
Area Sosta Camper - Realizzazione area sosta per i camper presso la Pineta dell’Osticcio con un costo dell’opera di 120.000 euro.
Strada e parcheggio S.Antimo - Realizzazione nuova strada accesso Abbazia di S. Antimo e relativi parcheggi, nonché dell’area prospiciente il cimitero di Castelnuovo dell’Abate, per un importo complessivo di 90.000 euro.
Stazione Torrenieri - Effettuati i lavori di riqualificazione urbana del Parco della Stazione di Torrenieri. L’intervento ha visto la creazione di un vasto spazio dotato di attrezzature collettive di varia natura quali: posteggio pubblico, area di sosta per camper, il marciapiede adiacente al Parco della Stazione, la piazza, per un investimento di 320.000 euro. Sull’area già esistente a Torrenieri abbiamo avuto il titolo di “Comune del Turismo all’aria aperta 2010” conferito da un’Associazione di produttori e camperisti insieme ad un premio di 10.000 euro.
S. Angelo Scalo - Copertura fosso di scolo in Sant’Angelo Scalo. Approvato il progetto definitivo relativo alla copertura del fosso di scolo di Sant’Angelo Scalo e realizzazione dei lavori. Costo 60.000 euro.
Frana Canalicchio - Acquisizione finanziamento euro 440.000 da Regione Toscana e Ministero Ambiente, decreto in attesa di visto della Corte dei Conti. Intanto sono iniziati i lavori per il collettore fognario e il relativo consolidamento della strada.
Frana Camigliano - Appaltati i lavori per 640.000 euro di consolidamento del centro di Camigliano, i lavori sono in avanzato stato di adeguamento.
Pubblica Illuminazione - Rifatti numerosi tratti di pubblica illuminazione per complessivi 180.000 euro.
Scuole elementari Torrenieri - Messa in sicurezza delle scuole elementari di Torrenieri. A seguito di un cedimento strutturale di un ala delle scuole di Torrenieri con lavori di estrema urgenza si è proceduto al ripristino delle stesse. I costi per un totale di 147.000 sono stati coperti attraverso un contributo di 25.000 euro della Fondazione MPS, di 88.000 euro della Regione Toscana ed il resto con fondi propri.
Riorganizzazione servizio rifiuti - Sono in corso di acquisizione nuove spazzatrici che sostituiranno le due in funzione. Vendendo le stesse e mantenendo la stessa cifra di leasing attuale ci consentirà di istituire il servizio di spazzamento di Torrenieri con una macchina sul posto. E’ stato implementato il servizio di spazzatura e pulizia all’interno del centro storico di Montalcino con assunzione da parte di Siena Ambiente di altra unità di personale.
Collettore Fognario - Dopo un lungo percorso sono iniziati i lavori per il collettore fognario di Montalcino e il suo collegamento al depuratore di Pian dell’Asso. Un’opera che i cittadini aspettano da oltre 15 anni e che finalmente nell’arco di due anni dovrebbe essere totalmente completata. La realizzazione del collettore, a cui l’amministrazione ha dedicato tante energie per riattivare un percorso che sembrava senza via d’uscita, risolverà i numerosi disagi di alcuni cittadini e garantirà all’intera collettività una qualità ambientale sicuramente migliore. I costi complessivi dell’opera ammonteranno a 2.585.000 euro e saranno sostenuti dall’Acquedotto del Fiora.
Telecamere per la sicurezza - Dopo il ripetersi di furti negli appartamenti soprattutto nella frazione di Torrenieri, la Giunta ha deciso di installare telecamere per la videosorveglianza in aree pubbliche del territorio ilcinese. Inizialmente sono state installate 6 telecamere a Montalcino e tre a Torrenieri; è intenzione dopo il periodo di prova di prevederne un ulteriore potenziamento e l’installazione anche in altre frazioni. L’investimento annuale per questa importante scelta che riguarda la sicurezza dei cittadini supera i 30.000 euro. La collaborazione con i cittadini ha consentito di apporre alcune telecamere in edifici privati situati in posizioni strategiche. L’ obiettivo è da un lato garantire la sicurezza dei cittadini contro atti criminali, dall’ altro monitorare il territorio e consentire di intervenire tempestivamente alle forze dell’ ordine e di pronto intervento.
Nuova caserma Vigili del Fuoco - Importo complessivo euro 1,8 milioni. Effettuate per la realizzazione della nuova caserma le varianti urbanistiche necessarie. Sono stati effettuati vari interventi al fine di ottenere i finanziamenti necessari nonché per l’acquisizione dei terreni per parte di proprietà comunale.
Restauro dei cimiteri comunali e Cappella del Cimitero monumentale di Montalcino - Unica opera pubblica finanziata con mutuo. Restauro dei Cimiteri di Montalcino per un importo complessivo di euro 420.000 e Cappella del cimitero di Montalcino per un importo di 200.000 euro. L’immobile è stato completamente recuperato dal degrado generale in cui versava e riconsegnato all’utilizzo della collettività ed i cimiteri sono molto decorosi.
Nuova Società “Montalcino Turismo e servizi” - Si è dato corso alla costituzione di una società con capitale interamente pubblico che si pone l’obbiettivo della gestione graduale dei servizi attualmente appaltati all’esterno. In questo senso si è avviata la gestione dei cimiteri che ha comportato una migliore forma di gestione e con gli utili d’impresa si procede alla realizzazione di nuovi loculi in S. Angelo in Colle. Sono in corso di progettazione la realizzazione di nuovi loculi in Camigliano; su Torrenieri sono stati recuperati 40 loculi e sistemate le sepolture a terra. Sul cimitero di Montalcino sono stati recuperati 80 loculi ed è in corso di progettazione il recupero di altrettanti con rifacimento delle coperture.
Ristrutturazione del Centro Convegni - Il centro Convegni, in occasione del Giro d’Italia, è stato completamente ristrutturato. Sono stati effettuati interventi di ristrutturazione sia sulle pareti che sul pavimento, è stato realizzato il controsoffitto in lamiera traforata, sono stati completamente rifatti l’impianto di illuminazione, di riscaldamento, di climatizzazione, quello elettrico e una facciata in pietra a vista. L’importo totale dei lavori è stato di 110.000 euro.
S. Angelo in Colle - E’ stato ripristinato il muro di via del calcinaio a S. Angelo in Colle. L’intervento si è reso necessario in seguito ai danni causati dalle piogge. Costo 10.000 euro
Sede Corpo Forestale - Finiti i lavori per la nuova sede del Corpo Forestale distaccamento di Montalcino presso il Palazzo Comunale di Piazza Cavour. La sede sarà situata nel resede interno della terrazza a piano terra. I lavori sono stati realizzati in economia dal nostro Ufficio Tecnico.
La scuola e il sociale
In questi anni l’azione amministrativa è sempre stata orientata a privilegiare la garanzia del diritto allo studio. Trasporti scolastici e mense per garantire il tempo pieno hanno rappresentato una importante fonte di spesa che, rispetto alle entrare, ha avuto necessità di compensazioni con altri capitoli di bilancio pari a circa 360.000 euro annui. L’ingente impegno di risorse ha consentito anche di predisporre importanti progetti didattici (piani integrati di area, esperienze archeologiche con studenti, progetti teatrali, ecc..) che hanno resa più viva la scuola. Si è invertito il flusso di studenti verso S.Quirico a favore di Montalcino ed il nostro liceo Linguistico è sempre più un attrattiva per studenti da tutta la provincia. La biblioteca comunale, tutta l’attività teatrale e culturale dell’anno ( Festival Internazionale, Festival della Val d’Orcia, Musica da Camera, Hartvest Festival, Jazz & Wine, Festival della Musica, mostre, rassegne …) hanno contribuito al dinamismo della nostra città mantenendone alta la qualità e soprattutto l’integrazione culturale e sociale.
Centro gioco educativo e asilo nido - Nel corso del quinquennio sono stati appaltati ed inaugurati un Centro Gioco Educativo a Montalcino per 280.000 euro ed un Asilo Nido di S. Angelo Scalo per 340.000 euro.
Palestra Torrenieri - Reperito il finanziamento per eseguire i lavori relativi; parte a carico dell’amministrazione comunale (euro 80.000) parte a carico del gestore privato (euro 60.000).
Case Popolari a Torrenieri - Terminati i lavori per la realizzazione di 6 unità residenziali nelle ex scuole di Torrenieri site in via Crocchi. La realizzazione e la gestione dei lavori è stata affidata a Siena Casa spa. Gli appartamenti saranno assegnati secondo le procedure previste dalla vigente legge regionale. Un appartamento rimarrà a disposizione del comune per attività sociali. Il costo dell’opera ammonta a 827.560 euro.
Dispensario di Torrenieri - Sono in corso trattative per la definizione del passaggio dalla USL al Comune del dispensario di Torrenieri che verrebbe utilizzato per servizi socio-sanitari.
Protocollo Usl 7 - Comune di Montalcino - Nel luglio 2008 è stato siglato dal Sindaco di Montalcino, dal Direttore Generale Usl 7, dal Direttore Sanitario USL 7, dal Direttore della Zona Senese, dal Responsabile del Presidio di Montalcino, dal Presidente della Comunità Montana, dal Consigliere Comunale delegato alla Sanità, il protocollo d’intesa sul Presidio Sanitario di Montalcino. Con tale atto sono stati sanciti tempi e modi delle attività che verranno svolte nel Presidio di Montalcino. In particolare sono state definiti tutti i lavori da svolgere all’interno. Sono state definite tutte le attività e servizi che vi verranno svolti ed in particolare: Ospedale di Comunità, Centro di riabilitazione, Chirurgia Ambulatoriale, Poliambulatorio, Servizi Territoriali Socio Sanitari, Primo Soccorso, Foresteria. I servizi sono stati tutti attivati compreso la Riabilitazione.
Holter al Presidio di Montalcino - Il Presidio Polifunzionale di Montalcino ha un nuovo lettore Holter. La strumentazione è stata donata al Comune di Montalcino che ne ha concesso l’uso in comodato all’ASL 7 a condizione che quanto sopra venga utilizzato esclusivamente per gli utenti del Presidio stesso.
Nuova Zona Socio-Sanitaria e Società della Salute - Costituita la nuova Zona Socio-Sanitaria composta dai 6 comuni della zona Amiata Val d’Orcia. Oltre a mantenere i servizi posti in essere è stato incrementato il progetto funzionale del Presidio funzionale di Montalcino. E’ stata inoltre attivata la Società della Salute che gestirà l’attività sociale in tutta la zona. Accordo tra le Misericordie e il Comune di Montalcino Un importante accordo è stato firmato tra il Comune di Montalcino e le Misericordie di Montalcino e Torrenieri. Nella collaborazione, il cui oggetto è il servizio di trasporto relativo ad interventi e servizi sociali, è stato previsto l’utilizzo di mezzi attrezzati e di personale proprio delle due associazioni.
Mobilità gratuita - Con il progetto “Mobilità Gratuita” la comunità di Montalcino potrà ricevere in comodato gratuito un veicolo attrezzato, che la Misericordia di Montalcino utilizzerà per il trasporto di cittadini diversamente abili, anziani e persone con ridotta capacità motoria.
Attività motoria adattata - In accordo con le due palestre di Montalcino e Torrenieri sono stati attivati dei corsi di attività motoria per persone ultrasessantenni. Nuova Farmacia - Seguite le procedure per l’apertura di un nuovo sportello farmaceutico a S. Angelo Scalo. Casa di riposo - In corso di completamento il project financing di 3.800.000 euro per la nuova Casa di Riposo, il cui contratto è stato stipulato nell’agosto 2010. Lavori in corso d’opera presso piazza Cavour.
Soggiorni estivi per anziani - Il Comune di Montalcino soggiorni estivi per gli ultrasessantenni. L’iniziative hanno portato tanti anziani autosufficienti a trascorre un periodo di vacanza in località suggestive ed in completa tranquillità e armonia.
Attività estive per i ragazzi del Comune di Montalcino - Intensi sono stati i programmi di attività per i ragazzi delle scuole elementari e medie del Comune di Montalcino, durante il periodo estivo. Attività svolte presso la piscina comunale di Buonconvento che nel progetto “Insieme con Eta Beta” in collaborazione con la Regione Toscana e la Comunità Montana.
Centenari - L’amministrazione comunale ad ogni centenario del Comune di Montalcino consegna, nel giorno della centesima candelina, una moneta d’oro che riproduce il conio autentico della Repubblica di Siena in Montalcino. Nell’occasione del centesimo compleanno della cittadina onoraria Rita Levi Montalcini, il Sindaco si è recato appositamente a Roma per la consegna.
Protezione Civile - Nel mese di dicembre 2008 è stato effettuato un intervento simulato in S.Angelo Scalo di Protezione Civile al quale hanno partecipato mezzi e uomini della Comunità Montana, dei Comuni limitrofi e le Associazioni di Volontariato, con grande dispiegamento di mezzi e uomini. Purtroppo, ironia della sorte, dopo pochi giorni la Protezione Civile è stata attivata, nella notte fra il 13 e il 14 dicembre, a causa dell’inondazione del Fiume Orcia. La gravità dell’evento ha portato anche alla chiusura del Ponte sul fiume, la protezione civile ha portato la necessaria assistenza e aiuti alla popolazione.
Nuovo appalto pulizia e assistenza scolastica - Si è proceduto a fare la nuova gara d’appalto per i servizi di pulizia degli edifici comunali e di assistenza sugli autobus di linea e scuolabus comunali. L’importo a base d’asta, per cinque anni, era di 482.000 euro, i servizi sono stati aggiudicati per 429.914 euro comprensivi di oneri per la sicurezza. Con un risparmio di 32.000 euro annui rispetto agli anni precedenti.
Beni culturali e turismo
Museo Archeologico - Nel mandato è stata aperta al pubblico la sezione archeologica del Museo Civico e Diocesano reperendo i 130.000 euro che mancavano per la realizzazione dell’opera.
Recupero Chiesa di S. Agostino - Consegnato, con il parere favorevole della Soprintendenza di Siena, il progetto definitivo del restauro della Chiesa di S. Agostino al Ministero delle politiche Culturali con richiesta di finanziamento. Il costo del progetto è pari a 50.000 euro e l’importo complessivo dell’opera è di 1.300.000 euro. L’importo comprende opere di restauro degli affreschi e opere per realizzare un auditorium finalizzato ad attività museale con relativi arredi ed impianti.
Percorso pubblico attrezzato nel sito archeologico di Poggio della Civitella - Sono quasi ultimati i lavori per un importo di 574.000 euro, finanziati per 344.000 euro dalla Regione Toscana. In particolare verranno realizzati: un’area parcheggi, un’area di ingresso alla zona archeologica, una struttura di accoglienza (ufficio informazioni, biglietteria, servizi igienici, deposito) provvista anche di impianto fotovoltaico di Kw 3, un’area didattica, un accesso carrabile, sentieri, area di sosta, 13 pannelli di informazione archeologica, un pannello di informazione ambientale e naturalistica.
Campagne di Scavo - Per ciò che attiene i beni culturali l’amministrazione ha finanziato tre campagne di scavo in località S. Antimo per un importo totale di 45.000 euro. Una campagna di scavo in località Torrenieri per 15.000 euro.
Al Comune di Montalcino il premio del Touring Club Italiano per la migliore accoglienza turistica 2007 - Il Touring Club Italiano ha premiato il Comune di Montalcino quale migliore comune d’Italia, fra quelli insigniti della Bandiera Arancione, per l’accoglienza turistica nell’anno 2007.
Premio area sosta camper - Il Comune di Montalcino ha ottenuto un premio di 10.000 euro al Salone del Camper che si è svolto a Parma dal 10 al 18 settembre 2011. Il premio è stato assegnato per la realizzazione di un’area camper a Torrenieri, nei pressi del Parco della Stazione.
Sito Istituzionale dell’Assessorato al Turismo - La politica turistica del comune, da sempre indirizzata a promuovere un turismo sostenibile, motivato, rispettoso della nostra cultura e del nostro territorio e tesa a migliorarne l’accoglienza ha trovato un punto di forza nella realizzazione del sito istituzionale del turismo, www.assessoratoturismomontalcino.com. Si tratta di un sito esclusivamente promozionale e conoscitivo che mira, fra l’altro, a conoscere tramite questionario in due lingue il livello di soddisfazione dei turisti sulla qualità dell’offerta turistico-ricettiva e sull’accoglienza in generale ricevuta a Montalcino.
Delegazione giapponese - Nel mese di novembre 2007, il Sindaco ha ricevuto una delegazione di 15 alti funzionari giapponesi che hanno visitato il nostro comune per studiarne le strategie attuate nel processo di sviluppo. Montalcino è stato individuato come un “esempio a livello internazionale” di sviluppo economico e turistico per le aree rurali.
Attività di Comunicazione e promozione - Realizzazione di un nuovo sito del Comune con apposite sezioni destinate ai cittadini (aggiornato in tempo reale direttamente dagli uffici del comune). www.montalcinonet.com.
Realizzazione di una pubblicazione su Montalcino e di una guida turistica - Il Comune di concerto con l’Associazione Pro Loco e la Fondazione Colombini si è attivato per realizzare una pubblicazione su Montalcino, una guida turistica di facile lettura, esauriente e di costo contenuto.
Informator - Tabellone elettronico della ricettività - Per garantire e migliorare la ricettività e l’accoglienza turistica, è stato installato nei pressi della rotonda del campo sportivo, un impianto elettronico - Informator - in grado di fornire, 24 ore su 24, informazioni sulle strutture ricettive e sulla loro disponibilità. L’impianto è fornito con una combinazione Informator/touchscreen/stampante/web-camera e viene aggiornato direttamente dalle strutture presenti sul tabellone.
Mercatini biologici e del collezionismo, dell’arte e dell’ingegno - I loggiati di Piazza del Popolo e la stessa Piazza hanno ospitato i tradizionali mercatini. I mercatini dei prodotti agricoli, biologici e tradizionali sono organizzati e gestiti direttamente dal comune con un proprio disciplinare, con specifiche domande di partecipazione e graduatoria per l’assegnazione dei posti. La prima domenica del mese, da aprile ad ottobre, in via Ricasoli si sono svolti i mercatini del collezionismo, dell’arte e dell’ingegno la cui gestione è stata affidata all’associazione Siena 90.
Percorsi Via Francigena, variante Montalcino - S.Antimo - E’ stata approvata, dal Comitato Scientifico degli Itinerari storici istituito presso il Ministero dei Beni Culturali e dalla Provincia di Siena la variante, della Via Francigena all’interno del Comune di Montalcino. Percorso che porterà al capoluogo e all’Abbazia di S. Antimo. Fermo restando l’itinerario principale di Torrenieri, il nostro comune sarà interessato anche da una variante che porterà i pellegrini a transitare per Montalcino fino all’Abbazia di S. Antimo per poi proseguire per Bagno Vignoni o Rocca d’Orcia.
Incontri con il Presidente della Repubblica - Nel mese di febbraio 2008 una delegazione dell’Associazione delle Città del Vino, ha fatto visita al Capo dello Stato, fra questi Maurizio Buffi che, nell’occasione ha ricordato al Presidente Napolitano, le due visite, fra gli anni ottanta e novanta, che l’allora parlamentare fece nella nostra cittadina. Nel 2010, in occasione della consegna dei Premi De Sica al Quirinale, si è svolto un nuovo incontro con il Presidente della Repubblica. Il premio per le Arti Visive è andato al nostro concittadino il Maestro Sandro Chia. Nell’occasione il Sindaco ha consegnato l’invito ufficiale del Consorzio del Brunello e del Comune al Capo dello Stato per la presenza a Benvenuto Brunello 2011. La Presidenza della Repubblica ha risposto insignendo la manifestazione del Premio di Rappresentanza in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Giro d’Italia – 7° Tappa Carrara – Montalcino -Per la seconda volta nella sua storia il Giro d’Italia ha fatto tappa a Montalcino; la prima volta fu nel lontano 1987. La corsa rosa è arrivata nella nostra cittadina sabato 15 maggio 2010, quando si è corsa la 7° tappa, Carrara- Montalcino di 215 km, in una giornata di pioggia battente. La tappa dedicata a Gino Bartali a 10 anni dalla morte, ha visto gli ultimi 40 km davvero impegnativi e suggestivi; i ciclisti hanno transitato per ben 2 GPM e pedalato su due tratti di strada sterrata, dove si è rivissuta l’epopea dei grandissimi campioni italiani, come Fausto Coppi, Fiorenzo Magni e Gino Bartali. Immagini che hanno fatto il giro del mondo quelle dei ciclisti che sotto un tempo inclemente transitavano per le nostre strade bianche, come un vero e proprio ritorno al passato. A Montalcino si è ripetuto lo storico scambio della borraccia fra Coppi e Bartali - I figli dei due mitici campioni si sono incontrati per ricordare gesti eroici del passato e sottolineare il ritorno “dello sterrato” al giro. Domenica 9 maggio 2010, lungo la strada bianca che da Castiglion del Bosco porta a Montalcino, Andrea Bartali e Faustino Coppi hanno rievocato lo storico scambio di borraccia tra i loro padri al Tour del 1952. L’occasione, oltre a commemorare i 50 anni dalle scomparsa di Fausto Coppi (gennaio 1960) ed i 10 da quella di Bartali (5 maggio 2000), ha voluto festeggiare la reintroduzione al Giro delle strade bianche avvenuto proprio nella tappa Carrara – Montalcino. Gesto simbolico, quasi premonitore delle difficoltà che i corridori avrebbero incontrato lungo i nostri tornanti nella tappa di sabato 15 maggio.
Un’opera per il Giro d’Italia - Il pittore e scultore, Sandro Chia, ha donato alla nostra città un’opera dedicata alla 7° tappa del Giro d’Italia. L’opera che il maestro Chia, uno dei più importanti membri del movimento della Transavanguardia, ha realizzato, ricorda un’immagine impressa nella mente di tutti gli amanti del ciclismo. Non sappiamo se si tratti di una combinazione o di una scelta ben pensata, ma nel disegno si vedono due ciclisti che si scambiano una borraccia. La pittura di Sandro Chia è stata riprodotta in una cartolina postale disponibile il giorno dell’arrivo della tappa e in tutto il materiale promozionale del Giro, nonché in una serie limitata di bottiglie di Brunello che il Consorzio ha realizzato per l’occasione.
Progetto Vitour: “l’UNESCO e i grandi vini si incontrano” -Montalcino è uno dei 10 partners del progetto comunitario “Vitour Landscape”, insieme a: Parco delle Cinque Terre, capofila, , Tokay in Ungheria, Valle della Loira in Francia, Rhineland Palatinate in Germania, Neusiedler See e Wachau in Austria, Douro e Pico Island in Portogallo e Lavaux in Svizzera quale paese extracomunitario. Questi sono i luoghi coinvolti nella rete internazionale per la sperimentazione e lo scambio di esperienze e metodologie innovative tra aree di eccezionale valore culturale e paesaggistico, aree altresì importanti per la produzione vitivinicola. Il Comune di Montalcino e il Parco delle Cinque Terre sono gli unici territori italiani coinvolti. Il progetto è finanziato dalla commissione europea per la sua totalità, ovvero due milioni di euro per tre anni, nei costi ammissibili e rimborsati dalla Comunità è possibile inserire anche parte dei costi del personale dell’ente.
Attività amministrativa
Atti amministrativi dell’ente fino al 15 marzo 2012 - Durante i cinque anni la Giunta Comunale ha deliberato complessivamente 960 delibere mentre il Consiglio Comunale 375 delibere.
Invio gratuito certificati - Il Comune di Montalcino ha attivato un nuovo servizio: l’invio gratuito, su richiesta telefonica, dei certificati in carta semplice. I cittadini che avranno bisogno di un certificato potranno telefonare al numero 0577/804467 e riceveranno direttamente a casa, senza dover sostenere nessun costo, entro due o tre giorni quanto richiesto.
Gestione delle funzioni catastali attraverso la Comunità Montana - Il Comune di Montalcino ha affidato la gestione delle funzioni catastali, insieme agli altri sei comuni dell’area, alla Comunità Montana con la quale è stata stipulata apposita convenzione.
Rinnovato il parco macchine nell’ottica del risparmio - L’amministrazione comunale di Montalcino nel 2004, in seguito al prestigioso riconoscimento ISO 14001, dovette iniziare una revisione completa del proprio parco macchine e mezzi per attendere agli standard richiesti ma anche per migliorare la qualità dei servizi. Alcuni mezzi furono presi in carico con la clausola del noleggio mediante convenzione con la Consip che consentiva un notevole risparmio di risorse (nella formula del noleggio era prevista anche la formula casco, la tassa di circolazione e la manutenzione completa). Dal 2005 sono stati acquistati tre nuovi scuolabus per un importo di 320.000 euro, 4 porter Piaggio nel 2004 e 2 nel 2008 per un costo complessivo di circa 80.000 euro che hanno sostituito i vecchi ed inquinanti Apecar a miscela. Un auto di servizio, due auto per i vigili urbani ed un mezzo operativo, 4×4, attrezzato spazzaneve spargisale. Sono stati inoltre rinnovati tre noleggi, nel 2008, a lungo termine per due auto di servizio e un furgone con scadenza 2012. Da segnalare la costante diminuzione dei kilometri percorsi dalle auto di servizio ( 2009 – 33549 km e nel 2011 28118 km).
Piano Strutturale - Nel Consiglio Comunale di venerdi 4 novembre 2011 è stato definitivamente approvato il Piano Strutturale del Comune di Montalcino. L’intero documento diverrà efficace con la pubblicazione sul BURT della Regione Toscana. Il nuovo strumento di pianificazione territoriale sarà il quadro di riferimento per la tutela e lo sviluppo del territorio per i prossimi 15, 20 anni del nostro comune.
Bilancio Sociale -Il Comune di Montalcino è stato uno dei primi comuni in provincia di Siena a realizzare il bilancio sociale dell’ente, esso rappresenta il desiderio degli amministratori di comunicare ai cittadini le attività del comune. E’ possibile attraverso la sua visione avere la massima trasparenza sulle attività intraprese.
Ambiente
Rifiuti - Il Comune si è iscritto al SISTRI, il nuovo Sistema di Tracciabilità dei Rifiuti, per la corretta gestione dei rifiuti prodotti dalle attività di manutenzione gestite in proprio. E’ stato approvato il nuovo Regolamento sul servizio di raccolta e smaltimento RSU, contenente anche i criteri per l’assimilabilità dei rifiuti ai rifiuti urbani.
Scarichi idrici - Approvato il nuovo Regolamento per il Rilascio delle autorizzazioni agli scarichi idrici, a seguito delle modifiche legislative introdotte dal Regolamento 46R della Regione Toscana.
Prevenzione dell’inquinamento del suolo - E’ stato completato il censimento di tutte le cisterne interrate di proprietà comunale non più utilizzate, che costituiscono una potenziale fonte di inquinamento del terreno. A seguito del censimento sono stati presi i primi contatti e richiesti i preventivi per poter procedere alla loro bonifica o rimozione.
Educazione Ambientale - Attivato il progetto di educazione ambientale rivolto ai bambini delle scuole elementari di Montalcino e Torrenieri per l’anno scolastico 2009-2010 dal titolo “Il ciclo dei rifiuti spiegato ai bambini”, in collaborazione con PRASSI Srl e con il cofinanziamento della Regione Toscana e della Provincia di Siena.
Raccolta differenziata - In accordo con Sienambiente è stata attivata la raccolta differenziata anche nelle frazioni di Castelnuovo dell’Abate, S. Angelo in Colle, S. Angelo Scalo. Questa ed altre iniziative hanno permesso di raggiungere e superare nel 2008 il traguardo del 45% di Raccolta Differenziata. Montalcino è divenuto uno dei Comuni più virtuosi della Provincia di Siena.
Educazione Ambientale - È stato attivato un percorso di educazione ambientale rivolto alle ultime tre classi della scuola elementare di Montalcino, che, attraverso la progettazione della festa di fine anno con criteri ambientali ha avvicinato i bambini a concetti quali lo sviluppo sostenibile, il riciclaggio dei rifiuti, gli acquisti verdi.
Acquisti Verdi - L’amministrazione Comunale ha proseguito il percorso già iniziato per l’introduzione di criteri ecologici di scelta e selezione da seguire al momento di acquisti, redazione di bandi e gare di appalto. In questo ambito sono da segnalare la formazione di alcuni addetti agli acquisti e la redazione del bando per l’affidamento del servizio di pulizie, nel quale sono stati inseriti requisiti “verdi” relativamente ai detergenti da utilizzare.
Gestione degli impatti ambientali generati dai cantieri comunali - Nel 2008 è stata rivista dal punto di vista ambientale la gestione dei cantieri comunali. In particolare, si è provveduto a trovare una soluzione al problema dei rifiuti inerti prodotti dai cantieri del comune, soluzione che tenesse conto dei vincoli legislativi e delle necessità pratiche e delle opportunità di smaltimento esistenti sul territorio.
Lotta alla Malattia dei Cipressi -In collaborazione con la Comunità Montana è stato avviato un progetto di risanamento del viale dei cipressi a Sant’Angelo in Colle. L’intervento ha previsto il taglio e la rimozione delle parti infestate e la disinfestazione di tutte le piante presenti.
Commercio
Il Consiglio Comunale, con deliberazione n°9/2008, ha approvato il documento di “Analisi sullo sviluppo del territorio in funzione dell’inserimento di nuovi esercizi di somministrazione” e il “Regolamento Comunale per la disciplina degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande”. Nell’allegato A vengono regolamentati, per ogni zona commerciale, i criteri qualitativi e le caratteristiche minime per l’apertura di nuove attività di somministrazione di alimenti e bevande. Il piano tutela la piccola e non la grande distribuzione. Su incarico del Comune (costo 40.000 euro) è stato redatto da Confesercenti e Confcommercio un progetto per il Centro Commerciale naturale. Regolamentata con bando regionale la Fiera del 1°Maggio a S. Angelo Scalo. Concertata e sottoscritta con le categorie interessate la disposizione e regolamentazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi in sede fissa e gli orari di quelli per la somministrazione di alimenti e bevande.
Attività consolidate (che si sono ripetute ogni anno)
Festival Internazionale di Musica da Camera - Nel mese di Luglio Montalcino ha ospitato i concerti di Musica da Camera della Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam. La città di Montalcino, dal 2007, è stata teatro delle edizioni di un festival dedicato esclusivamente alla Musica da Camera che sta riscuotendo un buon successo di pubblico.
Jazz & Wine a Montalcino - Sempre nel mese di luglio si tiene a Montalcino il Festival Jazz & Wine. Il cartellone della manifestazione ilcinese che entusiasma per circa dieci giorni le serate di t
anti appassionati di jazz ha rappresentato un successo che conferma l’eccezionalità dell’ “accostamento” tra musica e vino. Nei magnifici scenari del castello Banfi e della fortezza trecentesca di Montalcino si sono susseguite performance di altissimo livello.
Festival della Val d’Orcia - La manifestazione, un itinerario culturale che ogni anno in estate si articola in eventi spettacolari nel contesto di luoghi valdorciani noti o da riscoprire è un percorso di musica, teatro, danza, poesia, laboratori, ha che fra luglio e agosto anima le piazze, i castelli, le rocche, i luoghi più suggestivi del nostro territorio. Il Festival risulta essere uno dei più consolidati e prestigiosi avvenimenti culturali dell’area.
Festival Internazionale del Teatro - Nel 2010 è stato reintrodotto da questa amministrazione il Festival del Teatro di Montalcino. Il Festival è stato diretto da Interno 5, gruppo erede di quell’idea di teatro che il fondatore della kermesse ilcinese, Paolo Coccheri, volle imprimere alla manifestazione fin dalla sua origine. In continuità con l’opera svolta dalle istituzioni di Montalcino nel mantenere viva la tradizione del Festival, il ritorno al motivo originario di “un’officina teatrale” è stata la linea del nuovo corso artistico del gruppo diretto da Hilenia De Falco.
Festa della Musica - Si è tenuta a Montalcino, nel 2010, la prima edizione della Festa della Musica con la partecipazione di più di 100 artisti. Nelle vie della nostra cittadina sono andati in scena tanti generi di musica: blues,jazz, flamengo, rock, lirica, stornelli, la nostra banda e il gruppo polifonico, concerti programmati ma anche esibizioni non previste di musicisti che sono venuti a Montalcino per gli eventi tenuti su cinque palcoscenici dislocati nel nostro centro storico. Festa che si è ripetuta nel 2011.
Montalcino Hartvest Festival e degustazione di Arti Audio Visive - Si è svolto da sabato 25 settembre a domenica 3 ottobre 2010 il 1° Hartvest Festival di Montalcino. Il festival, evento culturale legato alle sonorità e alle immagini della città di Montalcino, ha avuto come tema fondante e ispiratore delle performances l’ecosistema culturale del vino. Iniziativa che ha visto un forte coinvolgimento di una parte dei giovani di Montalcino. L’iniziativa ha avuto, nel primo anno, circa 60.000 contatti web, 43.000 pagine web lette, 3.500 partecipanti nei cinque giorni, 50 articoli dedicati e la partecipazione di 12 prestigiosi artisti di fama internazionale.
Tuscan Rewind - Al via, a maggio 2010 a Montalcino il primo rally riservato alle auto storiche da rally. Si è tenuto nelle strade sterrate che circondano il nostro paese il 1° Tuscan Rewind con auto provenienti da vari Paesi europei. Ripetuta con altra formula nel 2011. Nelle due edizioni sono stati eventi all’insegna dell’agonismo, dello spettacolo, del divertimento, dell’entusiasmo del pubblico, di equipaggi e campioni al via sulle mitiche prove speciali.
Premio Città di Montalcino e laboratori internazionali di Storia Agraria - Ogni anno a settembre, presso il loggiato di piazza del Popolo è stato assegnato il Premio Città di Montalcino per la storia della civiltà contadina. La giuria – composta da storici (Gabriella Ciampi, Alfio Cortonesi, Massimo Montanari e Giuliano Pinto), giornalisti (Bruno Gambacorta, Curzio Maltese, Sandro Ruotolo, Vauro Senesi) ed esponenti delle istituzioni e della società locale Il Premio Città di Montalcino è collegato allo svolgimento del Laboratorio internazionale di storia agraria che si svolge, ogni anno, tra la fine di agosto e gli inizi di settembre e si è ormai conquistato un posto di rilievo nel quadro della riflessione storiografica europea di questi decenni.
Benvenuto Brunello – Il comune collabora e sostiene il Consorzio del Vino Brunello nella manifestazione “Benvenuto Brunello” che si tiene ogni anno a Montalcino.
Apertura delle Cacce e Sagra del Tordo - Il Comune insieme ai quartieri e alla Pro Loco organizza, ogni anno le due manifestazioni. Nel 2007 è stata festeggiata la 50° edizione della Sagra del Tordo. Commovente è stata l’inaugurazione della mostra: un corteo lungo cinquant’anni…ed il video, realizzato da Giuseppe Sanfilippo, che ha ricostruito con immagini e suoni un percorso, quello del corteo storico, che si perde negli anni e nella memoria dei montalcinesi. Sempre in occasione della 50° edizione, la freccia d’oro era stata incastonata in un’opera d’arte dell’artista iraniano Bizhan Bassiri. Dalla 50° edizione, al quartiere vincitore della gara di ottobre, viene assegnata anche un’opera d’arte realizzata per l’occasione. Si tratta di due manifestazione nelle quali, insieme ai quartieri e alla popolazione di Montalcino, l’amministrazione comunale crede molto sia in termini di valore sociale-aggregativo che storico-folcloristico nonché promozionale. Da non sottovalutare anche l’impegno economico che il comune sostiene direttamente con risorse proprie per l’organizzazione delle due manifestazioni.
Gran Fondo del Brunello - Come ogni anno il Comune patrocina l’iniziativa che costituisce un momento di esaltazione dello sport dilettantistico portando a Montalcino diverse centinaia di amanti della Mountain Bike. Quest’anno l’iniziativa organizzata dall’associazione Orson Bike di Castelnuovo Abate, ha ospitato anche la finale nazionale degli All Star della Mountain Bike. Una sorta di giro d’italia che si è concluso a Montalcino disputandosi la maglia iridata fra i vincitori dei gironi del Nord del Centro e del Sud in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Su richiesta del Comune di Montalcino, per l’occasione, Il Presidente della Repubblica Italiana ha concesso la Medaglia di rappresentanza.
Festa della Toscana - Correva l’anno 1786, quando la Toscana abolì, primo stato al mondo, la pena di morte e la tortura. Dal 2000, il 30 novembre di ogni anno, la Regione Toscana ha istituito come ricorrenza ufficiale la Festa della Regione per ricordare quella svolta storica da parte di Pietro Leopoldo di Lorena, Granduca di Toscana. La Festa della Regione Toscana vuole essere un omaggio a tutti coloro i quali si riconoscono nei valori della pace, della giustizia e della libertà. Il Comune di Montalcino per celebrare degnamente la ricorrenza il giorno 30 novembre di ogni anno ha organizzato varie iniziative in piazza.
Mostre ed iniziative culturali - stagione teatrale invernale attività di promozione del liceo - Nel corso degli anni sono state organizzate esposizioni e mostre di artisti nazionali ed internazionali presso la fortezza e nel museo di Montalcino. Inoltre laboratori di teatro inseriti nella programmazione scolastica in tutte le scuole e con il gruppo adulti. Per il liceo si è fatto annualmente attività di promozione sul territorio ( concorso Eurolamb).
Concerti per il sociale -Nel corso degli anni sono stati organizzati eventi il cui ricavato è stato destinato alla Casa G. Capitani di Montalcino o ad altre finalità benefiche. Per la realizzazione di questi iniziative hanno collaborato il mondo del volontariato ed i quartieri di Montalcino. Tutti gli artisti che hanno partecipato si sono esibiti a titolo completamente gratuito.
Convegno Vino e salute - Ogni anno è tenuto presso il Teatro degli Astrusi, nel mese di ottobre il convegno nazionale organizzato dall’Associazione Vino e Salute, ente nato a Montalcino con lo scopo di essere il punto di riferimento della ricerca scientifica sugli effetti benefici del vino. Il comune ha provveduto alla registrazione del marchio presso la CCIAA divenendo titolare del marchio. Nel corso degli anni hanno partecipato alle iniziative di vino e salute personalità dell’ ambito letterario, scientifico, della comunicazione del marketing, unitamente ai rappresentanti delle istituzioni, del mondo del vino e non da ultimo quello delle banche di livello nazionale ed internazionale. Sono arrivati a Montalcino tramite l’associazione dal Direttore del TG1, a Lorella Cuccarini, dai medici della Ferrari e del Coni, all’allenatore della nazionale di palla a nuoto campione del mondo solo per citarne alcuni. Durante l’edizione 2008 il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, ha presentato un’etichetta speciale con un’opera messa a disposizione da Emilio Giannelli. Il ricavato della vendita delle bottiglie di Brunello, realizzate in serie limitata ed offerte dai produttori di Montalcino, è stato interamente devoluto ai progetti di solidarietà dell’Associazione Trenta Ore per la Vita ONLUS.
Fiera del Miele - Nel mese di settembre, con la collaborazione del comune, si svolge a Montalcino, dal 1978, la Settimana del Miele. L’appuntamento annuale è organizzato dall’ASGA come momento di incontro e di scambio per l’intero territorio nazionale ed internazionale nel settore del miele.