Il Brunello di Montalcino 2010 è tra i vini più attesi del nuovo anno: a dirlo Winenews, uno dei siti più cliccati dagli amanti del wine&food, che rilancia in Italia i risultati dell’intervista realizzata dal “Wine Searcher” ad alcuni tra i più famosi wine merchants del Regno Unito.
Una vendemmia che già in occasione della sua presentazione, in occasione di Benvenuto Brunello 2005, era stata dichiarata a 5 stelle, il massimo del riconoscimento assegnato dagli esperti chiamati ogni anno a giudicare la qualità delle uve raccolte e per la quale il dottore del Brunello, Franco Biondi Santi, storico produttore scomparso nell’aprile 2013, aveva speso parole entusiastiche affermando che la vendemmia 2010 aveva qualcosa di straordinario. Una annata che ha creato grande attesa e molte aspettative; attesa che sta per concludersi: dal 20 al 22 gennaio 2015, infatti, il mercato americano avrà la possibilità di assaggiare il grande rosso toscano nell’anteprima di Benvenuto Brunello USA, che toccherà le città di New York e San Francisco. I due eventi consentiranno ad oltre 40 produttori di presentare le proprie cantine ed i loro prestigiosi vini Brunello e Rosso di Montalcino al pubblico di esperti, sommelier, opinion leader del settore e appassionati.
Le degustazioni si svolgeranno nelle autorevoli cornici del Gotham Hall di NY e del Fairmont di San Francisco e saranno condotte rispettivamente da Christy Canterbury, giornalista, speaker e soprattutto Master of Wine dal 2011 che vive tra Manhattan e i vigneti del mondo, e da Anthony Dias Blue, direttore del magazine The Tasting Panel e tra i massimi esperti di enogastronomia negli Stati Uniti.
Sarà poi la volta di “Benvenuto Brunello” a Montalcino (dal 20 al 23 febbraio 2015), il consueto appuntamento che richiama nella culla del Brunello tutta la stampa nazionale ed internazionale e gli operatori del settore.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00