Il vino incontra la musica, in un connubio secolare intramontabile, e sullo sfondo di ville, castelli e cantine d’autore di alcune delle griffe più famose della Toscana, che apriranno le porte per ospitare concerti dei più grandi artisti della musica classica internazionale. E, tra le location, non poteva mancare Montalcino, e, in particolare, il trecentesco Castello di Poggio alle Mura della Castello Banfi: è qui che il 5 luglio 2012 è di scena “MelodiadelVino - L’Armonia dei Sensi” (www.melodiadelvino.it). Dal 26 giugno al 7 luglio, torna, infatti, il Festival ideato dal maestro pianista Marc Laforet, direttore artistico, e dal presidente Michel Gotlib, che unisce la Toscana del vino ai concerti dei più grandi artisti della musica classica internazionale e sarà proprio la Castello Banfi ad ospitare il concerto “Recital of Cello” del Maestro russo Alexandre Knaziev. Il Festival nasce dall’intento di creare un collegamento “musicale” tra la Toscana e la Francia del vino, dove, “Les Grands Crus Musicaux” - la manifestazione gemella che si svolge nelle terre del Bordeaux - giunta alla sua decima edizione, ogni anno unisce le eccellenze enologiche con la musica classica d’autore.
La Castello Banfi, non è nuova a questo genere di iniziative, il suo connubio con la musica è lungo più di un decennio: ogni anno organizza, infatti, Jazz&Wine: serate di musica jazz con interpreti nazionali e internazionali di grande fama e prestigio.
Appuntamento, quindi, da non perdere, quello del 5 luglio, per assaporare un buon bicchiere di vino cullati dalle note e dalla splendida cornice del Castello.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00