Tornano gli “Oscar del Vino”, il prestigioso premio di Ais-Associazione Italiana Sommelier e Bibenda, assegnato ai vini e ai protagonisti del vino che, con il loro impegno, contribuiscono al successo dell’Italia enoica nel mondo. Dopo un anno di assenza, il 28 maggio, a Roma (Hotel Rome Cavalieri), ci sarà il galà del premio. In attesa di conoscere i vincitori, nelle diverse categorie, la Montalcinonews è in grado di anticipare le nomination che vedono protagonista Montalcino, con produttori e professionisti che ruotano intorno al mondo del vino.
Nella categoria “miglior vino rosso”, si contendono il premio il Rosso di Montalcino 2009 Pietroso, il Barolo Villero 2007 Giacomo Fenocchio e il Primitivo Di Manduria Es 2009 Gianfranco Fino; per il “miglior vino con interessante rapporto qualità-prezzo”, lottano per lo scettro il Rosso di Montalcino 2009 Baricci, Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Superiore Il Coroncino 2009 Fattoria Coroncino, Rossese di Dolceacqua Galeae 2010 Ka’ Manciné.
Per finire, per la categoria “migliore testata web del vino”, chance per WineNews, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere d’Italia e del mondo, con “location” nel cuore del centro storico di Montalcino.
Un grande “in bocca al lupo” a coloro che lavorano e portano il nome di Montalcino in Italia e nel mondo !
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00