Il Brunello di Montalcino è sicuramente uno tra i vini italiani di maggiorn prestigio, una della massime espressioni dell’enologia italiana nel mondo e simbolo del “savoir vivre”.
Ed è proprio per il suo prestigio che la stilista americana Denise Focil, artefice della collezione Alpinestars by Denise Focil, ha creato per Bottega - azienda italiana produttrice di molti vini tra cui anche Chianti, Amarone, Cabernet e Bolgheri - “Brunello Prêt-à-Porter”, una bottiglia super-fashion di grande e immediato impatto. La tradizionale bottiglia è stata infatti arricchita da un’etichetta stampata su di un rettangolo di ecopelle, incorniciato da una serie di borchie metalliche: il connubio tra vetro e ecopelle di colore marrone ha dato origine a un oggetto dal fascino raffinato, alla moda e trasgressivo. Ma non è finita qui: la stilista ha anche creato un astuccio a misura di bottiglia anch’esso in ecopelle marrone, dotato di una tracolla per “trasportare” con classe e femminilità il pregiato contenuto.
Questo vino esclusivo, un Brunello di Montalcino Riserva 2007 - invecchiato sei anni e caratterizzato dagli inconfondibili sentori di sottobosco, legno aromatico, piccoli frutti a bacca rossa, vaniglia e confettura - si affianca all’Amarone Prêt-à-Porter, creando un binomio enologico, che occhieggia al mondo della moda e si caratterizza per la presentazione del tutto inedita.
Brunello Prêt-à-Porter ha conseguito il mese scorso una medaglia d’argento, in occasione del Decanter Asia Wine Awards 2014 è la versione asiatica del concorso Decanter. Si tratta di importante competizione, a cui partecipano vini provenienti da tutto il mondo.
Ancora una volta, il vino e la moda italiani, simboli dell’eccellenza italiana nel mondo, tornano a fondersi per generare qualcosa di speciale e raffinato.
Focus - Denise Focil
Denise Focil è una fashion designer nota, fra l’altro, per aver creato giacche di pelle per moltissime celebrities di Hollywood. Nata in Ecuador e cresciuta a Los Angeles, frequenta spesso la zona collinare di Asolo (TV), sede del gruppo Alpinestars. Anche grazie a questa miscela geografica, ha saputo creare un proprio stile personale, influenzato dall’amore per la musica e per i viaggi a largo raggio. Con il marchio Alpinestars by Denise Focil ha creato una collezione raffinata, che trova nelle giacche di pelle di qualità superiore la sua massima espressione stilistica.