Altro che semplice mezzo di trasporto, il Treno Natura è una vera e propria macchina del tempo che si avventura lungo sentieri impervi per raggiungere antiche pievi, affascinanti borghi e suggestivi castelli che caratterizzano la campagna senese. Il tutto costellato, per i passeggeri, da accattivanti soste golose per tutti i palati.
Immaginare di salire a bordo di una carrozza “centoporte” trainata da una littorina d’epoca, viaggiare con il sottofondo di fischi, cigolii ed il soffiare di stantuffi rende, poi, l’esperienza sul Treno Natura, un vero e proprio viaggio nel tempo.
Torna, in occasione della Sagra della Val d’Arbia, che, ogni anno, anima il centro di Buonconvento nei weekend di fine settembre, il Treno Natura.
L’appuntamento, che inaugura la stagione autunnale, in programma fino all’8 dicembre 2014, è per domenica 28 settembre 2014, con il primo dei nove nuovi itinerari. Il Treno Natura partirà la mattina da Siena, per arrivare in giornata a Buonconvento, borgo antico che sorge nel cuore della Val d’Arbia. Nel tragitto, il l’antico treno attraverserà a passo lento la zona delle Crete Senesi, il Parco della Val d’Orcia, le zone del Brunello di Montalcino (arrivando a Monte Antico) per proseguire attraverso la valle dell’Ombrone. Panorami mozzafiato gustati da una prospettiva nel contempo antica e originale, incastonati nei finestrini del suggestivo treno a vapore.
Focus - La ferrovia della Val d’Orcia
La ferrovia che da Asciano porta a Monte Antico è stata chiusa nel 1994 poiché considerata un “ramo secco” dal momento che ne usufruivano un numero limitato di viaggiatori. Va detto, però, che il percorso che attraversale Crete Senesi e la vallata del fiume Orcia ai piedi del Monte Amiata si riveste di particolari suggestioni. Si tratta di un territorio di grande valore ambientale e paesaggistico.