Bobo Craxi, segretario nazionale del Partito Socialista Italiano ed ex sottosegretario agli esteri del secondo Governo Prodi, e Pieraldo Ciucchi, segretario regionale Psi, saranno a Montalcino, il 27 aprile, per un “road show elettorale” (pranzo compreso), a cui parteciperà, oltre all’aspirante sindaco Silvio Franceschelli, il segretario Psi di Montalcino e candidato a consigliere comunale, Massimo Martini.
Il programma elettorale, promosso dal Partito Socialista Italiano per Montalcino, parte dal presupposto fondamentale che “le Amministrazioni, a qualsiasi livello, debbano essere al servizio dei cittadini”.
Tanti i temi affrontati nel programma, che promuove, “come elemento cardine di un lavoro capillare sul territorio, la tutela del nome di Montalcino e delle eccellenze qui prodotte”, per riuscire a creare “un’economia forte in grado di resistere alla crisi in atto”. Altro punto essenziale è “la promozione dei valori storico - culturali della comunità di Montalcino che deve scaturire da una sinergia tra pubblico e privato”.
In questo contesto diviene fondamentale “il dialogo fra l’ente pubblico e le varie associazioni che insistono sul territorio, primi fra tutti i Quartieri”.
Per gli aspetti economico - occupazionali, importanza fondamentale assumono “turismo e commercio e, per riuscire a promuovere un turismo di qualità, Comune e associazioni di categoria devono collaborare attivamente”. Per l’urbanistica, è prevista “l’individuazione di un’area artigianale, che consenta di fermare l’emorragia verso i comuni limitrofi”.
Altro punto cardine del programma p il tema sociale: “la promessa è di porre attenzione al fenomeno droga, purtroppo presente anche a Montalcino, tenere sotto osservazione la gestione della Casa di Riposo e, argomento che da sempre sta a cuore a tutti i cittadini, ripensare un ruolo per l’Ospedale tramite un dibattito e una progettazione reali che conducano ad obiettivi concreti”.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30