Una vera e propria querelle, quella che ha fatto parlare la città del Brunello negli ultimi giorni e che riguarda la terza edizione della Notte Bianca a Montalcino, la manifestazione che la Bg Events, organizza, dal 2012, per la notte di Ferragosto nelle vie della città. Un dibattito che però si è concluso alcune ore fa: la Notte Bianca è solo rimandata e si farà dal 29 al 31 agosto 2014.
Ma perchè questo slittamento? Quali sono stati i problemi? Partiamo dall’inizio.
Gli organizzatori, per l’edizione 2014, avevano predisposto un programma intenso, che si estendeva anche alle giornate del 16 e 17 agosto, ricco di iniziative: 30 punti degustazione, 18 spettacoli, concerti e tanti appuntamenti d’arte e d’animazione per i più piccoli. L’idea aveva preso forma tanto che la Bg Events, aveva già formulato il programma e iniziato a muovere la macchina promozionale e pubblicitaria attraverso la stampa locale e regionale. Ma poi arriva lo stop e la probabile cancellazione dell’evento. Molte le voci che iniziano ad aleggiare a Montalcino sulle motivazioni che hanno provocato l’annullamento delle date ma poi il contrordine: la Notte Bianca è solo rimandata a fine agosto 2014.
“Da parte nostra c’è stata una apertura e collaborazione totale per l’organizzazione dell’evento - spiega Christian Bovini, assessore alle attività culturali del Comune di Montalcino - applicando anche delle deroghe per permettere, all’interno di tutte le attività economiche, anche non di settore, la somministrazione di cibi e bevande dell’eccellenza italiana, venendo incontro agli organizzatori, in accordo con le associazioni di categoria, per creare una manifestazione di livello che potesse incrementare presenze a Montalcino e attrarre interesse sulla città. Le problematiche sono sorte sull’unico “divieto” imposto dall’Amministrazione: la non concessione del suolo pubblico del parcheggio del Piazzale della Fortezza, dove, per i 3 giorni di evento, avrebbero dovuto essere allestiti i “banchi” di street food. Un divieto dettato dalle molte problematiche che, anche “grazie” ai grandi cantieri e lavori in corso nel centro storico, ci sono in questo periodo per la circolazione e la possibilità per i residenti, e per chi decide di soggiornare a Montalcino, di posteggiare. Divieto, questo, che permane anche per le nuove date prescelte da Bg Events per lo svolgimento dell’evento a fine agosto”.
Unica defezione, quindi, al programma originario della Notte Bianca, è quella della mancanza dello street food.
“Non voglio entrare assolutamente in merito alle polemiche che si sono scatenate, nei giorni scorsi, riguardo alle problematiche venutesi a creare per l’organizzazione dell’evento - spiega alla Montalcinonews Paolo Bignotti della Bg Events - voglio solo dire che, quest’anno, la Notte Bianca sarà un evento ricco e pieno di sorprese. Siamo alle fasi finali della pianificazione e, a breve, sarà divulgato il programma dettagliato delle attività che rappresenta un ricco carnet per tutti i gusti e per tutte le età”.