Una passione, quella per l’arte, che arriva da lontano, che cresce e prende forma, si trasforma e si trasmette. Questa è la storia di due artisti di Montalcino: Annibale Parisi e Roberto Turchi che, fin da giovanissimi, alla fine degli anni ’60 che si incontrano artisticamente e fondano insieme ad altri ragazzi il gruppo “Bagare”. Tante diversità ma la stessa voglia di esprimersi in maniera creativa. Idee in movimento dentro ciascuno di loro. Il progetto non ha lunga vita, ma il passo è importante e lascia il segno. Negli anni seguenti condividono lo stesso ambiente di lavoro ed hanno nuove e divertenti occasioni per esprimersi in modo creativo. A metà degli anni ’70, poi, nascono le rispettive figlie, Carlotta e Costanza, che crescono immerse nel mondo colorato e ricco di idee dei loro “babbi”. A differenza dei genitori però, che hanno sempre coltivato il loro estro al di fuori del mondo lavorativo, Carlotta e Costanza scelgono un percorso professionale di formazione artistica. La prima si trasferisce a Milano, la seconda a Firenze, entrambe per sviluppare il proprio talento, inseguendo il sogno di farne un concreto “mestiere”. Seguendo le linee dei padri ma vestendole dei propri colori oggi vivono della loro creatività: illustratrice-artigiana Carlotta, eclettica stilista Costanza. Nel frattempo Annibale e Roberto, seppur a fasi alterne, continuano a sperimentare e divertirsi costruendo, progettando e dipingendo… E la storia di questi artisti approda in una mostra, promossa dall’Assessorato alla Cultura di Montalcino, che aprirà le sue porte sabato 2 agosto 2014 (ore 18:30), nei locali dell’antico Palazzo Comunale di Montalcino, con una inaugurazione in musica.
Focus - Gli Artisti
Annibale Parisi. Da padre siciliano e madre toscana nasce a Palermo nel 1946. Curioso fin da piccolo del lavoro artigianale, della natura e in seguito dell’arte e della storia locale, non limita la semplice conoscenza di tutto ciò allo studio, ma ogni singola materia lo coinvolge in maniera attiva e manuale. Fabbrica per suo piacere e non solo: ceramiche, pipe, mobili. Alleva cavalli, coltiva la vigna, dipinge a mano una ad una le etichette per il suo Brunello, scolpisce e disegna, edita e costruisce libri e sempre si diverte.
Carlotta Parisi. Nata a Montalcino nel 1975, si trasferisce a Milano per studiare illustrazione editoriale. Rientrata in Val d’Orcia apre nel 2004 il suo studio-bottega dove illustra libri, disegna loghi per magliette, realizza rilegature in tela, inventa oggetti con i tappi del Brunello e fa fischiare l’argilla. Le sue sculture di carta sono l’ultima evoluzione della sua versatilità artistica. Nel 2011 il suo Paper Cirkus ha girato l’Italia con il tour del celebre trasformista Arturo Brachetti e da allora le sue sculture richiamano l’attenzione di stampa e media.
Costanza Turchi. nasce a Montalcino nel 1977. Dopo essersi diplomata in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze si tuffa immediatamente nel mondo della moda. All’inizio è solo per gioco dando nuova vita ad abiti da bambino vintage e a collant per trasformarli in abiti e t-shirt, poi facendo diventare realtà il proprio sogno. Così nel 2003, insieme a Silvia Bartolini, dà vita a Clotilde con le sue “idee di stoffa da mettere addosso”: capi esclusivi, originali e trasformisti che si ispirano al mondo dell’arte in tutte le sue molteplici espressioni.
Roberto Turchi. Nasce a Montalcino nel 1948 e fin da bambino dimostra propensione per il disegno e la pittura. Disegna di tutto, manifesti, illustrazioni, strisce per cartoon, etichette di Brunello, insegne e altro. Ma il suo amore è la pittura. I grandi espressionisti del ’900 sono i suoi maestri, insieme a reminiscenze della pittura Senese del Trecento. Partecipa a varie mostre, alcune personali, ma non ama l’ambiente delle Gallerie e dei Mercanti d’Arte. Nella sua casa, a testimonianza del suo lavoro, restano solo poche tele appese alle pareti. Il colore domina in tutte le sue opere e il rosso ne è il filo conduttore.