È tempo di Pasqua, uno dei momenti sacri più importanti dell’anno, che racchiude in sé tutto il mistero cristiano, e la parrocchia di Montalcino, coinvolgendo adulti e bambini, ha organizzato un percorso di preparazione per guidare i fedeli nel cammino verso la Risurrezione di Cristo. Ripercorrendo le tappe fondamentali del mistero pasquale, con queste parole il parroco di Montalcino, Don Pierino Bregoli, si rivolge alla comunità.
“Carissimi, “Se Cristo non è risorto, vuota è la nostra predicazione, vuota anche la vostra fede” e “Se abbiamo avuto speranza in Cristo soltanto in questa vita, siamo da commiserare più di tutti gli uomini” (1 Cor 15,14.19).
Con efficacia, queste parole dell’apostolo Paolo, ricordano a ciascuno di noi che la Risurrezione del Signore è il fondamentoe il centro della nostra fede; il fondamento e il centro della vita di ogni comunità cristiana e della vita di ciascuno di noi. Ma crediamo davvero nel Cristo risorto? Questa fede è rintracciabile nella percezione che abbiamo di noi stessi, della storia e del mondo e nelle nostre scelte di vita? È per noi fonte di gioia e di speranza? Se pensiamo che Cristo sia risorto solo nel desiderio di coloro che lo amavano oppure se ci riferiamo a Cristo e al suo Vangelo solo per questa vita, non possiamo certamente parlare di fede nella resurrezione e rimane intatta e senza senso la barriera della morte.
“Se Cristo non è risorto, vuota è la nostra fede”. Vuoto e vano è anche il nostro ritrovarsi per la celebrazione pasquale, nonostante i segni e i simboli suggestivi, le preghiere emozionanti e i bellissimi canti.
“Se Cristo non è risorto” la nostra fede è senza radici e senza prospettiva e perdono di senso la chiesa, la comunione, i nostri gesti, le nostre parole…
“Se Cristo non è risorto” perde di fondamento la certezza della vita eterna e la possibilità che nella nostra ordinaria esistenza possa manifestarsi lo splendore i Dio che, in Gesù Cristo, ci guarda sempre con uno sguardo di misericordia.
Ma “Cristo è davvero Risorto!” questa è la testimonianza degli apostoli. Questa è la fede della Chiesa. Questa è la speranza che illumina e sostiene la vita e la testimonianza dei cristiani. Sappiamo bene che la fede non è mai una realtà statica e scontata e che domanda una costante apertura di mente e di cuore e il cuore e il coraggio di osare pensieri e vie inedite, come è avvenuto per le donne rimaste sconcertateper aver trovato vuoto il sepolcro di Gesù e per aver udito due uominiin “abito sfolgorante” rivolgersi loro con parole di rivelazione e rimprovero: “Perchè cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto”(cf Lc.24,5-6)”.
Focus - Orario Settimana Santa
Lunedì Santo in Sant’Egidio
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 16.00 Adorazione del Santissimo seguita dalla Santa Messa e Via Crucis dei ragazzi del Catechismo
Martedì Santo in Sant’Egidio
Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.00 Adorazione del Santissimo seguita dalla Santa Messa
Giovedì Santo in Sant’Egidio
Ore 21.00 Santa Messa in cena Domini, con lavanda dei piedi e reposizione del SS Sacramento nel Sepolcro
Venerdì Santo in Sant’Egidio
Ore 16.30 Adorazione della Croce
Ore 21.00 dalla chiesa della Misericordia, partenza della processione del Gesù Morto
Sabato Santo in Sant’Egidio
Ore 22.00 inizio veglia Pasquale: alla fine della celebrazione benedizione delle uova
Domenica di Pasqua
Ore 9.00 Santa Messa al Santuario della Madonna del Soccorso e benedizione delle uova
Ore 11.00 in Sant’Egidio Santa Messa solenne e benedizione delle uova
Lunedì di Pasqua
Ore 11.00 in Sant’Egidio Santa Messa dell’Angelo