C’è anche Montalcino nel vernissage per l’esposizione del Louvre “Sant’Anna, l’ultimo capolavoro di Leonardo da Vinci”, finanziata e promossa dalla maison fiorentina Ferragamo. In un connubio tra pittura, moda e cibo, tutto all’insegna dell’eccellenza Toscana, non potevano mancare le pere caramellate, ovviamente al Brunello, durante la cena di inaugurazione, al Louvre, per una mostra - di cui Ferragamo è unico sponsor - dedicata a Leonardo e ad una delle sue opere più affascinanti e discusse: “La Vergine col Bambino e Sant’Anna”, recentemente restaurata. Moda, arte e creatività sono i tratti distintivi di Leonardo, caratteri che esprimono totalmente anche la filosofia del gruppo Ferragamo.
“Essere stati scelti tra tanti candidati di alto profilo per sostenere questo esclusivo evento è motivo di grande orgoglio per la nostra famiglia e per il nostro Gruppo - ha commentato Ferruccio Ferragamo, presidente del gruppo Ferragamo - La creatività, l’estetica innovativa ed una spasmodica sperimentazione sono sempre stati i tratti distintivi del genio italiano espresso da Leonardo da Vinci e che noi abbiamo sempre apprezzato. Sono valori che hanno ispirato fin dai tempi di mio padre le nostre realizzazioni e la nostra realtà aziendale”.
Sessanta selezionatissimi ospiti sono arrivati al Louvre per ammirare il dipinto ad olio eseguito dal genio Da Vinci tra il 1503 e il 1519, guidati dal curatore della mostra Vincent Delieuvin e dalla restauratrice italiana Cinzia Pasquali, in un’anteprima blindata tra i capolavori dell’ala Denon nel tempio dell’arte parigino a cui Ferragamo, padrone di casa, ha fatto seguire una cena di gala al Cafè Molien del Louvre, tutta rigorosamente made in Tuscany.
Dall’addobbo floreale, fatto arrivare direttamente dall’Italia dagli artisti-fioristi fiorentini della Tuscany Flower, al menù regionale a base di pappa al pomodoro, risotto pere e pecorino di Pienza, pere caramellate al Brunello di Montalcino, tutto sapientemente preparato dal catering pisano Salza. Ad accompagnare le pietanze i vini di famiglia. Ma questo è stato solo l’inizio del percorso originale del gruppo Ferragamo a Parigi che si concluderà, sempre al Louvre, il prossimo 12 giugno sotto le arcate del peristilio Denon. Per la prima volta nella storia il celebre museo ospiterà, su una passerella lunga 120 metri, la sfilata della collezione Resort 2012 disegnata dal toscano Massimiliano Giornetti, direttore creativo Ferragamo dal 2010.