Santa Maria di Sala la location, l’occasione era l’edizione n. 52 (dal 13 al 15 settembre scorsi) dei Campionati Italiani Tiro con l’Arco alla Targa, e Montalcino e la sua Compagnia Arcieri era presente. 6 il totale degli atleti Compound della patria del Brunello che si sono presentati sulla linea di tiro e i successi non sono mancati.
I Campioni d’Italia in carica Compound Senior Maschile, Herian Boccali, Mauro Bovini, Stefano Mazzi, hanno conquistato il titolo italiano di Classe col punteggio di 2081, a soli 7 punti dal loro stesso record italiano distanziando di oltre 30 punti i secondi classificati.
Ma non finisce qui. Tutti e tre gli atleti si sono anche classificati per gli scontri individuali.
Ma la più bella sorpresa arriva dalla squadra Master (arcieri over 50 anni), composta da Giancarlo Testa, Valter Landi e capitanati da Maurizio Bovini (12°classificato nella sua classe), che sono riusciti a conquistare una bellissima, quanto inaspettata, medaglia d’Argento.
Tuttavia la giornata di sabato ha un sapore un po’ agrodolce: la squadra compound, infatti, composta da Boccali-Bovini-Mazzi si ferma ai piedi del podio, giungendo al quarto posto negli “Assoluti”.
Ma tutto migliora quando, dopo un derby fratricida con Herian Boccali nei quarti, Mauro Bovini conquista l’accesso alla finale di domenica, in cui si scontra col suo compagno di nazionale ai mondiali di Antalya di fine mese,
Luigi Dragoni.
La finale di domenica è molto tesa, con i due azzurri che si alternano al comando, ma, alla fine, Bovini si deve arrendere 141-138 contro Luigi Dragoni, conquistando, comunque una bellissima medaglia d’argento, che lo conferma come uno degli arcieri più forti d’Italia.
Il bilancio per la Compagnia Arcieri è comunque molto positivo, con un titolo italiano (il 7°), e ben due argenti.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30