Sono dodici gli arcieri azzurri che dal 29 settembre al 6 ottobre 2013, in Turchia, proveranno a scalare il tetto del mondo del tiro con l’arco. Si avvicina l’appuntamento più importante della stagione a livello internazionale e il responsabile tecnico Wietse van Alten ha scelto la squadra che difenderà la bandiera ialiana sulle linee di tiro di Belek e Antalya … e anche Montalcino, volerà in Turchia per combattere per l’oro. Sarà Mauro Bovini, con il suo arco e le sue frecce, a rappresentare l’eccellenza sportiva e la tradizione arcieristica di Montalcino nel mondo.
Nell’arco olimpico saranno gli ori Mauro Nespoli e Michele Frangilli a provare il bis dopo l’oro conquistato a Londra nel 2012. Al loro fianco non ci sarà Marco Galiazzo, come alle ultime Olimpiadi, ma Amedeo Tonelli. Un trio tutto firmato Aeronautica Militare che proverà l’assalto al titolo mondiale, dopo il bronzo conquistato dai tre olimpionici ai Mondiali di Torino 2011.
In campo femminile a guidare la spedizione sarà Natalia Valeeva affiancata da Guendalina Sartori e Claudia Mandia. Per le “quote rosa dell’arco” l’Italia è campionessa uscente, vista la medaglia d’oro conquistata due anni fa a Torino dal trio Valeeva, Sartori e Tomasi.
Per la specialità Compound van Alten ha convocato, tra le linee maschili Mauro Bovini, appunto, Sergio Pagni e Luigi Dragoni, tra le donne Anastasia Anastasio, Marcella Tonioli e Katia D’Agostino. Le riserve a casa saranno Stefano Mazzi e Laura Longo.
Mauro Bovini e la squadra dei “dodici” saranno accompagnati e sostenuti dal Capo Missione Sante Spigarelli, il Responsabile Tecnico Wietse van Alten, il Tecnico Olimpico Ilario Di Buò, il Tecnico Compound Tiziano Xotti e il Fisioterapista Francesco Varone.
Una grande conquista per Bovini che, dopo anni di sacrifici e gare, potrà farsi valere e conoscere a livello mondiale.