Roberto Cipresso, un winemaker e produttore dalla personalità poliedrica e originale, in perenne movimento e rivolto a continue sperimentazioni che prendono vita in terra di Brunello.
E, in un periodo come questo, in cui la tecnologia, anche tra i vignaioli, la fa da padrona e i rapporti tra viticoltori e consulenti esterni sono sempre più intrecciati, rilevanti ed importanti, il progetto Winecircus - ideato da Roberto Cipresso nel 1995 quale cantina sperimentale per la produzione di vini dai più espressivi terroir del mondo - continua a portare avanti la sua missione. “Una sorta di clinica in cui ogni azienda, anche strutturata e organizzata, con i propri professionisti, possa fare una sorta di check up del suo prodotto e un servizio con il quale sia possibile misurare la qualità del proprio progetto”. Così Roberto Cipresso, uno dei più importanti e affermati enologi del panorama nazionale e internazionale, di Montalcino di adozione, racconta la sua idea: “mettere - nella splendida struttura nei pressi dell’antico borgo di Castelgiocondo - a disposizione dei vignaioli che vogliano vinificare le proprie uve ma non dispongano del luogo o delle attrezzature adeguati, strumenti d’avanguardia di cui la Winecircus è dotata, ma non solo”. Il progetto va incontro a tutti i produttori che, ancora in fase di start up, debbano valutare l’opportunità di affrontare un investimento per la realizzazione di una cantina propria, dando loro anche la possibilità di scegliere se trasformare presso il Winecircus tutta l’uva che produce o solo una piccola parte - magari quella destinata all’obiettivo “top” -, per valutare i requisiti della propria materia prima, capire quali risultati può fornire, e organizzare e strutturare gli investimenti aziendali di conseguenza. Tutto questo senza dover modificare in nessun modo la filosofia di produzione e l’organigramma della propria cantina. “Questo nuovo concetto di consulenza - conclude Roberto Cipresso - permette così al produttore di dare una valutazione effettiva dei principi seguiti dai tecnici che si occupano del suo vino, e di misurarne l’efficacia in base alle caratteristiche concrete del prodotto finito. Chi si avvale dei servizi del Winecircus ha infine la garanzia che tutti i processi siano curati minuziosamente, e che le indicazioni impartite dal consulente siano del tutto messe in atto”.
Focus - Carriera e progetti di Roberto Cipresso
Roberto Cipresso, originario di Bassano del Grappa, inizia la propria carriera di winemaker nel 1987 a Montalcino, dove si stabilisce e lavora per alcuni dei più noti produttori, come Case Basse, Poggio Antico, Ciacci Piccolomini d’Aragona.
Dopo i primi successi personali, nel 1999 fonda Winemaking, il gruppo di consulenza agronomica ed enologica, all’interno del quale opera attualmente con la collaborazione di un team di tecnici da lui selezionati, e che al momento segue, a 360°, varie aziende dislocate in tutto il territorio nazionale e non solo. La filosofia che guida il lavoro del gruppo si basa sul presupposto che un progetto sia destinato ad avere successo solo in una situazione di coerenza tra tutte le sue componenti, dalle pratiche agronomiche e di campagna fino alle strategie di comunicazione e di marketing, passando attraverso i dettagli estetici del marchio, o, comunque, tutti quelli elementi che possano conferirgli valore aggiunto.
Ma Roberto Cipresso è anche produttore e proprietario dell’azienda La Fiorita, collocata nel cuore del territorio di Montalcino, dove produce pochissime e preziose bottiglie seguendo la sua filosofia e il suo modo di intendere il Brunello di Montalcino.
Roberto è, poi, anche il fondatore del progetto Winecircus, cantina-laboratorio che, grazie alla possibilità di usufruire di vigneti particolari e di una cantina sperimentale, è dedicata allo svolgimento di attività di ricerca orientate ai diversi aspetti dell’attività vitivinicola. I nuovi vini Winecircus sono due “Rossi d’Italia”, La Quadratura ed il Pigreco (ottenuti rispettivamente da mescolanza di uve prodotte da vitigni autoctoni e da blend di uve prodotte da vitigni internazionali, in entrambi i casi provenienti da una serie di terroir italiani selezionati proprio da Roberto Cipresso) e il vino Eureka, ottenuto invece dalla produzione di un unico e straordinario terroir che nelle diverse edizioni Roberto sceglie tra gli altri proprio in funzione della sua particolare potenza espressiva. Il Winecicrcus ha l’obiettivo della ricerca e della sperimentazione. Svolge però anche attività di ricezione delle uve, vinificazione, affinamento, imbottigliamento (e all’occorrenza anche stoccaggio e logistica delle spedizioni) per le aziende che non abbiano cantina propria e ne abbiano la necessità, o per tutte le realtà produttive che, prima di investire in una struttura propria, intendano misurare il potenziale effettivo delle uve (anche di piccolissimi quantitativi di esse, ad esempio la produzione di un nuovo cru) e ponderare così con maggiore cognizione di causa gli investimenti futuri all’interno della rispettiva proprietà. Anche nella gestione del Winecircus, Roberto Cipresso si avvale dell’aiuto di un valido collaboratore che si occupa della direzione tecnica delle diverse azioni; nel clima di studio, sperimentazione e ricerca che ha condotto alla creazione del Winecircus, ogni anno giungono in cantina nel periodo della vendemmia, numerosi studenti e stagisti da tutto il mondo; a tale scopo, il Winecircus ha stretto delle convenzioni con alcune tra le più prestigiose università e scuole enologiche italiane.
L’ultimo arrivato in ordine di tempo tra i progetti di Roberto Cipresso è il Winetailor, ovvero un percorso esclusivo che conduce il cliente a realizzare il suo vino su misura; Roberto propone, in ambienti di per sé suggestivi e prestigiosi come il Castello della Velona o Poggio al Sole, l’assaggio di campioni di vini provenienti da terroir diversi, che ha avuto modo di selezionare nel corso della sua esperienza professionale. Al termine del percorso di assaggi, il cliente sceglierà il proprio blend, da imbottigliare e da confezionare con etichetta e materiali personalizzati.