“C’era una volta una città di collina dal paesaggio mozzafiato e prodotti di eccellenza dove, attori, cantanti, musicisti e sportivi amavano andare per godere, sorseggiando un bicchiere di buon Brunello per ammirare tutte le meraviglie della natura e non solo …”. Se fosse una favola, quella di Montalcino inizierebbe così, ma non lo è. Sono molti i “pezzi grossi” internazionali che vengono nella patria del Brunello. Oggi è la volta del jet set brasiliano, che si è riunito qui per festeggiare un matrimonio, questa sera, nella Tenuta di Poggio al Sole.
Per assistere alla cerimonia, sono, è proprio il caso di dirlo, “corsi” a Montalcino i piloti di Formula 1 Felipe Massa e Rubens Barrichello. A pronunciare il “sì” la figlia di Galvão Bueno, giornalista e conduttore radiofonico brasiliano, famoso per le sue particolari e, a volte “folli” telecronache delle partite della Nazionale di calcio brasiliana, è un grande sostenitore del “re” del Sangiovese, tanto che, da qualche anno ha, con Roberto Cipresso, dato vita al Brunello Bueno-Cipresso da commercializzare in Brasile e, per i suoi soggiorni a Montalcino risiede in una delle residenze del Resort Poggio al Sole (www.poggioalsole.it). Questa mattina, nella cantina di Roberto Cipresso, in attesa del brindisi nuziale, la “brigata carioca” si è ritrovata per alzare i calici, rigorosamente di Brunello by Bueno-Cipresso.
La Montalcinonews c’era … E, nella chiacchierata, Felipe Massa, che la scorsa notte ha soggiornato a Il Borgo, lo splendido resort della Castello Banfi (www.castellobanfiilborgo.com), ci ha raccontato: “con il lavoro che faccio non posso bere molto, ma mi piace il buon vino. Quando posso bevo rigorosamente francese o italiano e se posso dare un consiglio ai giovani dico che l’importante è la qualità non la quantità, meglio bere poco ma dedicarsi a prodotti d’eccellenza. I miei vini preferiti? Ovviamente, al primo posto, c’è il Brunello di Montalcino, ma amo tanto anche i Super Tuscan: dal Tignanello al Solaia, dal Sassicaia al Masseto”.
Guarda la Photogallery