Anche a Montalcino, arrivano, per i nuclei familiari con tre o più figli minorenni e per le neomamme che non hanno copertura previdenziale nei primi mesi dopo il parto, dei contributi economici che lo Stato ha deciso di erogare per l’anno 2013.
Per le famiglie con tre o più figli l’importo stanziato è di 139,49 euro per tredici mensilità per un totale di 1.813,37 euro che potrebbe essere anche inferiore in base al calcolo della situazione economica del nucleo familiare. La domanda dovrà essere presentata entro il 31 gennaio 2014 e la famiglia deve possedere alcuni requisiti: essere cittadino italiano, comunitario o titolare dello status di rifugiato politico (art. 80, comma 5, della legge n. 388/00); essere residente nel Comune di Montalcino; essere genitore di tre o più figli minorenni propri o adottati ai sensi dell’art. 4 della L. 184/1983 e s.m. ed ai genitori sono equiparati gli adottanti; far parte di un nucleo familiare in possesso di risorse economiche, calcolate in base all’Indicatore della Situazione Economica (I.S.E.).
Per quanto riguarda, invece, gli assegni per le neomamme, i requisiti sono gli stessi ma l’importo è di 334,53 per cinque mensilità (€ 1.672,65) e riguarda i bambini nati nell’arco di tempo che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2013. Tra i requisiti per accedere all’assegno di maternità c’è anche la tempistica, la domanda, infatti, deve essere presentata entro sei mesi dalla data della nascita del figlio, dell’adozione o dell’affidamento preadottivo, anche se la data di presentazione dell’istanza non incide sui tempi di erogazione del contributo che viene conteggiato a partire dalla data di nascita, dell’adozione o dell’affidamento del bambino. L’assegno verrà poi corrisposto dall’Inps in un’unica soluzione entro sessanta giorni dalla data di ricezione dei dati da parte del Comune e non costituisce reddito ai fini fiscali. Per richiedere i moduli per la presentazione delle domande è possibile rivolgersi. Per richiedere i moduli per la presentazione della domanda potrà rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali e all’Ufficio Urp in Piazza Cavour n.13/15 a Montalcino (telefono +39 0577 804463-51) negli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17).
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30