È Jazz&Wine, uno degli eventi musicali di Montalcino - promosso da sedici anni dalla Castello Banfi, una delle aziende vinicole italiane più conosciute al mondo, in collaborazione con l’associazione culturale Jazz&Image di Roma ed il Comune di Montalcino - che richiama, ogni anno, con una programmazione di assoluto livello, che vede esbirsi artisti italiani ed internazionali di indiscutibile fama mondiale, un enorme pubblico, dando, alla città del Brunello visibilità e notorietà.
Quest’anno, la Castello Banfi, ha deciso di organizzare, in attesa di Jazz & Wine (dal 17 al 21 luglio nello splendido scenario della trecentesca Fortezza di Montalcino), tre appuntamenti di grande musica (costo del biglietto 12 euro) per prepararsi all’evento clou, che vedranno avvicendarsi, nella suggestiva cornice di Castello Banfi, artisti d’eccezione.
Si inizia, mercoledì 26 giugno 2013 con “Stefano Sabatini Trio”. Sabatini è ben conosciuto dagli appassionati del jazz per il suo stile pianistico raffinato ed elegante e per le sue composizioni aperte a soluzioni armoniche e ritmiche estremamente moderne. Il grande gusto per la melodia, poi, rende la musica sua e del suo assolutamente comunicativa e coinvolgente.
Il programma prosegue poi mercoledì 10 luglio 2013 con Paolo Recchia, sicuramente una delle voci sassofonistiche più interessati della scena jazzistica italiana e non, porterà sul palco il progetto “Trhee for Getz”, un omaggio al grandissimo Stan Getz, uno dei più importanti e camaleontici tenorsassofonisti della storia del jazz.
Il percorso che porterà gli appassionati verso la sedicesima edizione di Jazz&Wine in Montalcino si conclude martedì 16 luglio 2013 con l’esibizione di “Joy Garrison 4tet, The many face of Joy”. Joy Garrison, vocalist, newyorchese (suo padre era il leggendario Jimmy Garrison, bassista del quartetto di John Coltrane) ha cantato nei più importanti locali di Manhattan al fianco di musicisti come Berney Kessel, Cameron Brown, Billy Heart, Ronnie Matthews. Il Jazz, il Gospel, il Soul, il Funk sono le sue passioni. La sua musica attraversa le numerose forme espressive che il suo straordinario talento le consente. Numerose le partecipazioni a trasmissioni televisive e radiofoniche da solista o al fianco di artisti come: Zucchero, Giovanni Tommaso, Gloria Esteban, Renzo Arbore, Tony Scott.
Per una serata completamente a ritmo di jazz sarà possibile, prima di ogni concerto cenare nella taverna di Castello Banfi. Per chiunque ordinerà il menù degustazione a tre portate “Jazz&Wine”, avrà il biglietto per l’esibizione in omaggio.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30