Da oggi il Comune di Montalcino ha attivato un nuovo servizio, ad alto profilo ecologico, pensato per la cittadinanza: è possibile consegnare gratuitamente, infatti, presso l’Isola Ecologica in località Pineta Osticcio, gli oli vegetali esausti provenienti dalle attività domestiche. La consegna può avvenire dalle ore 10 alle ore 12.45 del martedì e del sabato.
“Il servizio - spiega Christian Bovini, assessore all’ambiente - è stato attivato in quanto la dispersione dei suddetti oli è una seria minaccia per l’ambiente. Un litro di olio o grasso vegetale disperso in acqua è in grado di inquinare fino ad un milione di litri di acqua (il quantitativo necessario ad un individuo per 14 anni). Per smaltire 1 litro d’olio la natura ci mette 10 anni. Penetrando nel sottosuolo si deposita con un film sottilissimo attorno alle particelle di terra e forma cosi una barriera tra essa, l’acqua e le radici capillari delle piante, impedendo l’assunzione delle sostanze nutritive. In Italia, ogni anno, si stimano oltre 200 litri di residui di frittura ed oli vari che vengono dispersi nell’ambiente attraverso le tubature domestiche, pregiudicando anche il corretto funzionamento dei depuratori”.
Attraverso questa iniziativa di raccolta, dal Comune, fanno sapere che gli oli vegetali esausti verranno rigenerati consentendo il riutilizzo in vari processi industriali, quali ad esempio il carburante (biodiesel) per autotrazione, il lubrificanti per macchine agricole, il carburante per cogenerazione (recupero energetico), il compostaggio, grassi per concia, produzione di asfalti e bitumi per l’edilizia e altri usi industriali (mastici, collanti, ecc.).
“Da un chilo di olio vegetale usato - prosegue Bovini - si ricavano 0,8 chili di base lubrificante rigenerata: un risparmio energetico non trascurabile ed una valida alternativa ai prodotti petroliferi. Il 20% di residuo che deriva dalla rigenerazione viene poi utilizzato in impianti adatti a farne usi industriali: un riciclo totale. Per tali motivi - conclude l’assessore - solo un corretto e controllato smaltimento dell’olio vegetale esausto può garantire la salvaguardia dell’ambiente del nostro preziosissimo territorio di Montalcino”.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00