Joe Bastianich, imprenditore statunitense attivo nel settore dell’enogastronomia di eccellenza e giudice di MasterChef - con Gordon Ramsay e Graham Elliot negli Usa e, insieme a Bruno Barbieri e Carlo Cracco, nella versione italiana del programma - a colloquio con Alessandro Regoli, fondatore WineNews, uno dei siti più cliccati dagli amanti del buon bere, per parlare di Made in Italy, di enogastronomia di eccellenza e di Montalcino.
La cornice dell’incontro? Il “MotorHome Caprai”, a Vinitaly 2013, ristorante d’autore dove, dal 1998 ad oggi si sono succeduti i migliori nomi della gastronomia italiana e internazionale e che la griffe Caprai propone nella kermesse veronese. Tra una portata e l’altra, sapientemente elaborate dalle mani del pluristellato Michelin Gennarino Esposito, Joe Bastianich e Alessandro Regoli hanno disquisito sull’importanza della qualità dell’enogastronomia italiana d’eccellenza e su quanto sia importante, per far conoscere e apprezzare i prodotti Made in Italy nel mondo, la conoscenza dei territori d’origine e la loro promozione.
Joe Bastianich è un grande estimatore di Montalcino del quale, come è noto, apprezza il Brunello, ma non solo. Lo affascinano del territorio del più famoso Sangiovese del mondo sia la sua storia, legata indissolubilmente a quella di Montalcino e alla famiglia Biondi Santi, sia il suo territorio fatto di paesaggi, cultura e tradizioni.