Sono positivi i numeri, in riferimento all’anno 2012, per il turismo a Montalcino e in provincia di Siena, con dati, elaborati dall’Osservatorio turistico provinciale, in controtendenza rispetto al quadro regionale e nazionale, che attestano un afflusso turistico in aumento, rispetto al 2011, del 5,05%.
Analizzando, nello specifico l’andamento del turismo nelle Terre di Siena per Sistema Economico Locale, la crescita della domanda ha maggiori ricadute in alcune aree rispetto ad altre. I dati dell’Osservatorio provinciale evidenziano che, in particolare, “vanno forte” l’Alta Val d’Elsa (arrivi +8,1 per cento, presenze +6,31 per cento), l’Area urbana senese (arrivi +7,09 per cento, presenze +5 per cento) l’Amiata-Val d’Orcia, di cui fa parte anche Montalcino, (arrivi +7,71 per cento, presenze +4,06 per cento), sostenuta dall’espansione del turismo straniero.
Il quadro generale, presentato questa mattina dall’amministrazione provinciale, prevede un potenziamento dei settori mobilità dolce, benessere, accessibilità universale, per consolidare le Terre di Siena come destinazione d’attrazione per i nuovi viaggiatori. Sostenibilità, qualità, destagionalizzazione e autenticità sono alcuni dei concetti chiave portati avanti, insieme a formazione e innovazione, con un duplice obiettivo: consolidare il “prodotto” turistico irrobustendo i filoni tradizionali e arricchirlo con proposte ad altro profilo innovativo, in grado di rispondere alle nuove esigenze degli ospiti e di cogliere i mutamenti di una domanda sempre più globale e selettiva. Un lavoro, quello iniziato dall’amministrazione provinciale che continuerà anche nel 2013 e viaggerà soprattutto sul web, con un potenziamento delle nuove tecnologie e dei social media.
dati a cura di 3BMeteo
14 dicembre 2024 19:30