Dopo alcuni anni di stop, è ripreso in questi giorni lo scambio culturale degli studenti delle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Insieme di Montalcino con la Francia. A partire da giovedì scorso, un gruppo di alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado di Montalcino, e di Buonconvento e San Quirico d’Orcia, vengono ospitati per una settimana dai corrispondenti francesi del Collège “Frédric Mistral” di Avignone.
I 35 alunni saranno accompagnati dai docenti Giulio Beoni, Samuela Eusepi, Luca Gambino e Elena Giovenco. I giorni trascorsi nel territorio francese sono intensi e ricchi di attività. I ragazzi hanno visitato la scuola, seguono le lezioni con i loro corrispondenti, mangiano a mensa, partecipano a degli incontri sportivi e scoprono le bellezze e i luoghi storici e culturali più importanti di Avignone. Le alunne e gli alunni si stanno immergendo a pieno nella cultura francese, trascorrendo momenti in famiglia e vivendo un’esperienza che li coinvolge sotto tutti i punti di vista. Inoltre, sono previste due uscite alla scoperta della regione: la prima nel borgo di Roussillon, con un trekking sul Sentiero delle Ocre, la seconda nella città di Arles, con alcune attività laboratoriali presso l’Anfiteatro, e con un giro della città, sulle tracce del celebre artista Vincent Van Gogh.
Il rientro sarà previsto per domani e i ragazzi francesi saranno accolti dalle famiglie italiane dal 27 aprile al 3 maggio, accompagnati dalle professoresse responsabili del progetto Florence Douard Pietri, Cecile Botar e Nelly Arnault.