Nei giorni scorsi a MontalcinoNews sono arrivate, da più parti, molte voci secondo cui il Teatro degli Astrusi sarebbe stato dichiarato inagibile. Non avendo trovato nessun atto che confermava queste indiscrezioni, abbiamo contattato il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, che ha chiarito la vicenda.
“Il Teatro non è inagibile - spiega Franceschelli a MontalcinoNews.com -, ma ci sono dei lavori di manutenzione che dobbiamo fare in tempi abbastanza rapidi per consentire la riapertura. I lavori sono già iniziati, quando ci arrivano delle risorse interveniamo. Quando ci sono vanno consumate, la programmazione nel pubblico non è fattibile. Sugli Astrusi abbiamo una progettazione già fatta. Abbiamo dei fondi da residui del Pnrr, ovvero da programmazioni che magari non sono state portate a termine. In questi casi bisogna essere celeri con i lavori. La spesa sarà circa di 150.000 euro, ma il conto preciso ci sarà man mano che andiamo avanti. Stiamo intervenendo sugli impianti, sul trattamento del pavimento e su altre cose. Entro settembre i lavori saranno finiti, è già stata cambiata la caldaia”.
Non sarà l’unico intervento sul territorio da qui a qualche mese. “Interverremo pure per la palestra e per altro ancora - prosegue Franceschelli -, abbiamo una serie di progettazioni già fatte. Stiamo facendo un percorso di riadeguamento di alcune strutture, a seconda dei fondi che ci arrivano. Abbiamo messo a disposizione circa 700.000 euro per tutti questi interventi, ma potrebbero arrivare altri 2 milioni per le infrastrutture varie. C’è anche un progetto di riqualificazione delle scuole, ma non sappiamo se i fondi ci saranno assegnati. Da qui a settembre si liberano tutta una serie di risorse straordinarie, via via partecipiamo a tutti i bandi. In più useremo anche i fondi di bilancio”.