La Rsa di Montalcino resta impossibilitata ad accogliere nuovi ospiti. A distanza di quattro mesi dall’articolo pubblicato su MontalcinoNews.com, la situazione è rimasta invariata.
La struttura è al completo, per cui non può prendere in carico nessuna richiesta di nuovi ingressi. Il motivo è la carenza di personale, soprattutto per gli Operatori Socio Sanitari (Oss), figure fondamentali per l’assistenza degli anziani, senza le quali la struttura fatica ad affrontare la gestione quotidiana dei pazienti e, per l’appunto, non può superare una certa soglia di ospiti. La Rsa di Montalcino conta un personale di 20 Oss, a fronte di 47 persone ospitate all’interno.
Una situazione che rispecchia una tendenza di difficoltà generale sul territorio nazionale e regionale per tutte le strutture di accoglienza delle persone anziane, che, però, in un territorio come quello di Montalcino, che conta un’età media anagrafica molto alta, fa sentire in modo ancora più pesante i suoi effetti, poiché l’accessibilità a un servizio come quello della Rsa diventa essenziale per la vita della comunità. Anche perché la struttura di Montalcino è un punto di riferimento per l’intera area, dato che ospita anziani provenienti da altri Comuni limitrofi. Però, in questo momento, i familiari di tutti coloro che hanno la necessità di ricoverare un loro caro in una Rsa devono rivolgersi altrove.