Una raccolta di storie vere di donne che hanno subito violenza, narrate in chiave poetica, per sensibilizzare i lettori su un tema purtroppo sempre più attuale: “Aria Nuova”, l’associazione giovanile per dare una visione alla Montalcino del futuro, organizza il suo secondo evento, dopo “Mani di una volta”. Sarà presentato il libro “Di un’altra voce sarà la paura”, attraverso un incontro con l’autrice Yuleisy Cruz Lezcano, scrittrice di grande fama. L’appuntamento è per sabato 26 aprile, alle ore 17:30, nell’Atrio della Biblioteca Comunale di Montalcino, in Piazza Cavour 13.
L’evento vedrà la partecipazione anche delle relatrici Margherita Vegni e Gaia Pellegrini, che guideranno il pubblico alla scoperta di un’opera, intensa e toccante, candidata, tra l’altro, al Premio Strega Poesia 2024 e presentata al Salone del Libro di Torino.
“Yuleisy Cruz Lezcano è nata a Cuba ma vive a Bologna - spiega a MontalcinoNews.com la relatrice Margherita Vegni -. Ha all’attivo 18 pubblicazioni ed è attiva e attenta verso la tematica della violenza di genere. Sarà un evento in cui ci aspettiamo una partecipazione numerosa, speriamo che ci siano tutte le fasce d’età. La violenza sulle donne è un tema trasversale, purtroppo, universale ed è bene che ci sia una riflessione da parte di tutti. È un tema a cui sono molto legata. Si tratta di un libro di poesie, ma racconta vere storie di violenza di genere”.
Yuleisy Cruz Lezcano ha portato in diverse realtà italiane le testimonianze racchiuse nel suo libro proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla violenza di genere. L’incontro, quindi, rappresenta un’importante occasione di riflessione su una tematica di forte attualità e di grande impatto sociale. L’ingresso libero.