E’ attivo il bando per l’affidamento della realizzazione dell’opera d’arte che va al Quartiere vincitore delle gare di tiro con l’arco delle Feste Identitarie del 2025 di Montalcino, il Torneo di Apertura delle Cacce del 10 agosto e la Sagra del Tordo del 26 ottobre. Al bando possono partecipare “tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni di età e che abbiamo una comprovata esperienza e capacità nelle discipline artistiche”, le domande potranno essere consegnate fino alle ore 12 del 10 maggio. La progettazione e il materiale di realizzazione delle opere sono a totale carico degli artisti, ai quali andrà un compenso simbolico di 1.000 euro lordi.
Per l’Apertura delle Cacce il tema da sviluppare è “la figura dell’arciere in rapporto all’elemento naturale della collina di Montalcino”, mentre per la Sagra del Tordo “la Madonna con Bambino raffigurata in un dipinto conservato nel museo civico e diocesano di Montalcino e proveniente dall’antico tribunale cittadino”.
I vincitori avranno l’obbligo di realizzare e consegnare l’opera realizzata all’Ufficio Cultura del Comune di Montalcino entro e non oltre il decimo giorno che precede la seconda domenica di agosto, nel caso dell’Apertura delle Cacce; entro il decimo giorno che precede l’ultima domenica di ottobre, nel caso della Sagra del Tordo. I bozzetti “verranno valutati da un’apposita Commissione, a suo insindacabile giudizio, composta dal sindaco o suo delegato, dall’assessore alla cultura, dal consigliere delegato alle Feste Identitarie, da un membro del Comitato di Tutela delle Feste Identitarie, dal Responsabile della Area 2 - Servizi sociali, culturali, Suap e commercio, Gestione amministrativa del patrimonio e dall’Istruttore Amm.vo dell’Ufficio Cultura in qualità di delegato alle Feste Identitarie”.
Il bando è consultabile qui.