Un attore famoso in tutto il mondo, che ha recitato in pellicole che hanno fatto la storia del cinema, come “Pirati dei Caraibi” e “Il discorso del Re”, vincitore di un Premio Oscar al miglior attore protagonista nel 1997, per “Shine”, dove interpretò il pianista David Helfgott, oltre che di svariati altri premi, tra cui tre Bafta, due Golden Globe, un premio Emmy e un Tony Awards: sarà Geoffrey Rush a presiedere la giuria di “Red Line” N. 2, il Festival Internazionale del Cinema di Montalcino, nel territorio del Brunello, da giovedì̀ 12 a domenica 15 giugno 2025.
Al suo fianco, nella giuria, ci saranno anche Paolo Benvenuti, pluripremiato regista italiano, famoso per il suo impegno nel cinema d’autore; Virginie Messiaen, rinomata montatrice belga con importanti collaborazioni nel cinema europeo; Frances Stonor Saunders, affermata scrittrice e sceneggiatrice per la Bbc, autrice di numerosi saggi di successo.
Alla chiusura delle candidature, avvenuta il 15 febbraio, sono centinaia le opere iscritte, da ogni angolo del mondo, alle tre categorie principali: “Best Feature Film”, “Best Documentary Film” e “Best Short Film”. Accanto alle quali, da quest’anno, ci saranno le due categorie fuori concorso: “Little Red Short”, dedicata ai film per ragazzi, e “Rural Heritage and Identity”, con i film a tema rurale. Il Festival è organizzato dall’Associazione Iniziative di Solidarietà - OdV e da Office Number Four.