“L’amministrazione è in procinto di adottare la variante al Piano Regolatore Generale in vigore per il cambio di destinazione urbanistica dell’area occupata da un capanno in località Capanna-Verbena”. E’ quanto si legge in una nota apparsa sui canali social del Comune di Montalcino. La variante riguarda il progetto dell’arrivo di un supermercato Carrefour in località La Capanna, ad un km di distanza dal distributore Tamoil, in direzione Torrenieri. L’azienda acquisterebbe un capannone di 2.000 metri quadrati dismesso ormai da diversi anni.
“La variante urbanistica – prosegue la nota dell’amministrazione comunale - si rende necessaria per consentire il cambio della destinazione urbanistica dell’area occupata dal capannone esistente in località “La Capanna-Verbena” censita al catasto urbano al foglio 92 particella 82 in categoria D7 attualmente individuato dal Comune come struttura artigianale in zona D1. Il presente progetto prevede la necessità del cambio di utilizzazione edilizia in attuazione della variante urbanistica per una nuova destinazione di tipo misto sia per funzioni artigianali, direzionale (riferita solo agli uffici esistenti del secondo piano), di servizio e commerciali per una sola struttura di media vendita oltre a quelle di vicinato. L’area esterna del lotto sarà ulteriormente sistemata per riqualificare gli stalli dei parcheggi esistenti sia sulle aree già asfaltate che in quelle limitrofe con pavimentazione permeabile oltre ad una sistemazione del verde di arredo. La proposta prevede pertanto un nuovo articolo contenente la disciplina urbanistica di una nuova zona individuata con la lettera D1ter in continuità con quelle disciplinate attualmente”.
“Il 24 gennaio 2025 alle ore 9.30 - si legge - verrà svolto un incontro pubblico in videoconferenza alla presenza del responsabile del procedimento (o suo delegato) e dei progettisti dove sarà presentato il piano in approvazione e si darà risposta ad eventuali richieste di chiarimento. L’incontro si svolgerà con la modalità della videoconferenza, collegandosi con Skype tramite questo link (ID riunione: 816 4446 8271, Codice d’accesso: 928363). Dal 16 gennaio 2025 al 15 febbraio 2025 chiunque potrà presentare contributi e/o osservazioni al piano in corso di approvazione presso l’Ufficio Protocollo comunale o inviando una pec al seguente indirizzo: info@pec.comunedimontalcino.it - Gli elaborati del piano e tutta la documentazione relativa alle fasi della sua approvazione sono pubblicati sul sito web del Comune di Montalcino a questo indirizzo. Il responsabile del procedimento è il l’Arch. Paolo Giannelli giannelli@comunemontalcino.com mentre il garante dell’Informazione è il Dott. Alessandro Caferri: segretario@comunemontalcino.com”.