Un viaggio nel mondo dei distillati per scoprirli e valorizzarli attraverso la cultura del “buon bere”: a San Giovanni d’Asso è in programma il corso di primo livello organizzato da Anag, Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti, e rivolto sia ad appassionati che a professionisti del settore della ristorazione per acquisire competenze tecniche e apprendere i segreti della degustazione consapevole.
Il corso prevede cinque lezioni serali dal 6 febbraio al 6 marzo, sempre di giovedì, con appuntamenti ospitati nel Castello di San Giovanni d’Asso dalle ore 20 alle 22. Gli incontri saranno condotti da esperti docenti ANAG, che guideranno i partecipanti in un percorso sensoriale e formativo impreziosito da degustazioni di grappe e acquaviti.
Ogni lezione si basa sulla filosofia della “cultura del buon bere”, valore che anima le attività di Anag fin dalla sua fondazione nel 1978. I partecipanti avranno l’opportunità di apprendere le tecniche di assaggio e approfondire temi quali la storia e le tecniche di distillazione, le normative che regolano la produzione di grappa e acquaviti d’uva e l’unicità della grappa come eccellenza 100% italiana. L’ultima lezione sarà dedicata alla conoscenza dell’alcol e dei suoi effetti con l’obiettivo di promuovere un consumo responsabile. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, necessario per accedere ai corsi Anag di secondo livello, che prevedono un esame finale per conseguire la patente di assaggiatore dell’Associazione.
Il corso è riservato ai soci Anag. La quota associativa è di 50 euro, a cui si aggiunge un contributo di 160 euro per la partecipazione al corso. Per iscrizioni e informazioni, è possibile contattare il numero 349-7775827 oppure scrivere all’indirizzo email corsi.toscana@anag.it.