Una serra di 200 metri quadri, dotata di un impianto di nebulizzazione e di una pompa di calore, in cui saranno prodotte delle piante da orto e ornamentali, a partire dal seme fino alla messa a dimora: è nuova la struttura didattica a disposizione degli studenti e delle studentesse dell’Istituto “Bettino Ricasoli” di Montalcino. La serra è stata realizzata a San Giovanni d’Asso, sulla proprietà del terreno comunale adiacente a quello in cui dovrà sorgere il nuovo Istituto Agrario intitolato a Giulio Gambelli, un progetto da 3.2 milioni che ha avuto l’approvazione definitiva nel 2023. Questa nuova struttura costituisce quindi un primo tassello, già fruibile per tutti gli studenti, verso la costruzione del nuovo plesso.
La serra è dotata di una pensilina con dei pannelli fotovoltaici, che contribuiranno alla produzione di energia per il mantenimento delle piante. All’interno ci sono dei bancali da lavoro per fare il taleaggio. I ragazzi e le ragazze dell’Agrario utilizzeranno questo spazio per le attività laboratoriali, concentrandosi in particolare sull’implementazione della produzione delle piante.
Realizzata grazie ai fondi del Pnrr e a un contributo del Comune di Montalcino, la struttura è stata costruita in tempo record: la pratica è stata depositata presso gli uffici comunali lo scorso 12 agosto e il collaudo è stato eseguito lo scorso 30 dicembre. Merito della sinergia tra le imprese locali, che si sono occupate dei lavori, e il progettista.