Un gioco colorato e musicale, fatto di scatole cinesi, per far scoprire ai bambini i valori straordinari delle tradizioni di Natale, alla ricerca di ciò che si nasconde dietro la routine della festa: al Teatro degli Astrusi di Montalcino, domenica 15 dicembre alle ore 17, arriva “Una Ricetta di Natale”, uno spettacolo della compagnia sarda Effimero Meraviglioso, con la regia Leonardo Tommaso e Francesco Cappai e con Michela Cide, Elisa Giglio, Federico Giame Nonnis e Alessandro Redegos.
Focus: la trama
Ah, il Natale! I festoni, i fiocchi, i nastri e poi ancora le letterine, i regali, le luci e ancora il cenone, i brindisi, il vischio, la neve, l’albero, le palline, i balletti, le canzoni… insomma non sembra manchi nulla, no? Gli elfi conoscono a menadito il procedimento per “fare” il Natale. Lo conoscono talmente bene da far perdere il senso a quei gesti che, di anno in anno, diventano sempre più vuoti, mentre la scena si riempie sempre di più. Qualcosa incomincia ad andare storto per gli elfi: e se il natale fosse qualcosa di più delle lucine, delle cene luculliane e del vischio sulla porta? Una lunghissima attesa nei confronti di qualcosa che doni – che stranezza il donare qualcosa al Natale – il senso al Natale, e un tacchino da cucinare che non arriva. Saranno collegate le due cose?
Tra i prossimi appuntamenti del cinema
Mercoledì 18 dicembre alle 21:15 Il ragazzo e l’airone, film diretto da Hayao Miyazaki, si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito (voce originale Soma Santoki).
Sabato 21 dicembre alle ore 17:00 Inside Out 2 film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni.
Gli appuntamenti sono inseriti nella quarta edizione della stagione teatrale, ideata e curata dal Teatrino dei Fondi, con la direzione artistica di Enrico Falaschi con il sostegno del Comune di Montalcino, del Ministero della Cultura e di Unicoop Firenze per un teatro che sia un luogo culturalmente vivo e prezioso per tutta la comunità.
Il progetto artistico di Montalcino Teatro, coinvolgente e ricco di opportunità per un pubblico di ogni età propone un’offerta che va dalla prosa ai concerti e pone una spiccata attenzione alle nuove generazioni, con spettacoli per bambini, famiglie e scuole.