Una mostra speciale nel giorno dell’Immacolata Concezione: domenica 8 dicembre a Montalcino sarà inaugurata “Siena Invicta”, un’esposizione dedicata alla Vergine Maria, che rimarrà aperta nei locali della Fortezza fino al 6 gennaio. “L’inaugurazione nel giorno dell’Immacolata è stata una bellissima coincidenza - racconta l’artista, Silvia Gasparrini -. Abbiamo pensato di portarla a Montalcino per il legame che ha sia con la Repubblica senese che con il culto mariano. È stata già esposta in varie gallerie ed è stata sempre segnata da episodi particolari”.
Gasparrini ha ideato questa esposizione insieme a una sua amica, Giulia Ercole, storica dell’arte, in un periodo davvero complicato. “L’idea nasce il 15 marzo del 2020 – racconta Gasparrini -, il giorno in cui è iniziato il lockdown per il Covid. Dopo diverso tempo senza dipingere, mi ero messa a lavorare su una delle icone più grandi che rappresenta la Vergine. Quella mattina ho sentito la notizia che l’allora sindaco di Siena De Mossi aveva consegnato le chiavi della città alla Vergine con una cerimonia solenne in Duomo, alla quale avevano partecipato pochissimi a causa della pandemia. C’erano però le cariche più importanti della città, come il Cardinale Lojudice. A quel punto mi sono chiesta ‘visto che sto dipingendo proprio una Vergine, perché non dedicare una mostra alla devozione senese per la Madonna?’”.
E’ stato necessario fare un lungo lavoro storiografico. “Insieme a Giulia Ercole - racconta ancora Gasparrini - siamo andate a studiare tutti i momenti della consegna delle chiavi alla Vergine nella storia della città di Siena, che sono in tutto sei. Ciascuna opera è dedicata a una di queste date. Il progetto è andato avanti, perché lo studio ci ha dato tante riflessioni. Abbiamo realizzato anche un filmato di 20 minuti, dedicato alla devozione mariana senese”. Il filmato, realizzato con la regia di Giulia Ercole, in collaborazione con la casa di produzione Moviement di Riccardo Domenichini, racconta la storia dell’incontro fra un viaggiatore e la città di Siena che, in prima persona, lo guida alla scoperta della sua bellezza, della sua storia e della sua profonda devozione mariana.