“A partire dalle ore 20 di questa sera sarà avviata la messa in pressione della rete provvisoria con il rifornimento prioritario delle utenze sensibili, il presidio ospedaliero, la Rsa, la Caserma e a seguire, dalle ore 22 circa e per tutta la notte, le utenze domestiche fino ad arrivare ad una parziale normalizzazione entro la mattina di domenica 8 dicembre”. E’ quanto annunciato dal Comune di Montalcino nell’ultimo aggiornamento sulla situazione della fornitura di gas, in seguito all’incendio di questa mattina.
“Con riferimento - si legge nel post del Comune - ai gravi fatti accaduti questa mattina quando, intorno alle ore 6, si è incendiata la cabina di derivazione del gas che fornisce il capoluogo di Montalcino e Castiglion del Bosco, mi preme fornire a tutta la cittadinanza il seguente aggiornamento. Grazie al pronto intervento dei Vigili del fuoco, che ringrazio, l’incendio è stato domato con il successivo e immediato intervento di 30 squadre di Centria e Snam che hanno messo in sicurezza la rete del gas e hanno attivato una derivazione provvisoria che consentirà nelle prossime ore la redistribuzione. Sono, inoltre, in arrivo i camion cisterna con il gas che saranno lo strumento con il quale sarà attivata la re immissione provvisoria per tutto il periodo necessario al ripristino della normale funzionalità della rete”.
“Raccomandiamo a tutti i cittadini - si legge ancora - di non aprirei fornelli del gas ed i contatori prima del ripristino della rete. Per buona parte della nottata di oggi e nei prossimi giorni sarà garantito l’intervento dei tecnici specializzati di Centria. Per qualsiasi necessità si invita a contattare il servizio di Protezione civile attivo sul territorio al numero 340.7995177. Grazie per la collaborazione”.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00