Dal tema della Natività nelle Sacre Scritture al tradizionale laboratorio di arte floreale, dalla cena in musica dedicata a Giacomo Puccini fino a una nottata da trascorrere al museo: sono gli eventi natalizi organizzati presso il Complesso di Sant’Agostino, che prenderanno il via sabato 14 dicembre e termineranno venerdì 3 gennaio.
Si parte con una conferenza (sabato dalle ore 17) sul tema la Natività nelle Sacre Scritture, nell’arte e nella letteratura tenuta rispettivamente da Don Angelo Colace, Ilaria Bichi Ruspoli e Federigo Franceschelli darà il via all’allestimento dei presepi nella chiesa di Sant’Agostino, nelle altre chiese e in altri luoghi del centro storico di Montalcino (evento in collaborazione con l’Unità Pastorale di Montalcino).
Domenica 22 dicembre alle ore 11 sarà la volta del tradizionale laboratorio di arte floreale a cura di Beatrice Ramirez. Tutti i partecipanti potranno creare il centrotavola da portare a casa per la loro tavola di Natale; seguirà il brunch degli auguri presso l’Enoteca Bistrot del Complesso del Brunello.
Domenica 29 dicembre alle ore 20 una cena in musica presso l’Enoteca Bistrot del Complesso del Brunello sarà dedicata a Giacomo Puccini a chiusura dell’anno pucciniano. Famosi brani eseguiti da cantanti lirici e strumentisti accompagneranno la cena in un percorso musicale a cura di Amat Lab. ed eno-gastronomico, a cura dell’Enoteca Bistrot del Complesso del Brunello.
Venerdì 3 gennaio alle ore 21 sarà la volta di ‘Una notte al museo’, evento in collaborazione con la Cooperativa ‘La Ginestra’, una serata diversa e stimolante per conoscere in maniera interattiva e coinvolgente il patrimonio artistico dei Musei di Montalcino.
Decifrando gli indizi disseminati in tutto il museo, l’esperienza indirizzerà i partecipanti attraverso le diverse epoche storiche di Montalcino collegandole con le opere d’arte, dalle maestose pale d’altare alle sculture lignee medievali fino ai capolavori del Rinascimento
Ogni quadro, ogni scultura e ogni dettaglio architettonico riveleranno un indizio, conducendo i partecipanti sempre più vicini alla soluzione finale.