“Stiamo facendo delle valutazioni con il fornitore di gas su come proseguirà il servizio. Stiamo definendo se saranno utilizzati dei camion, come in questi giorni, oppure se saranno realizzate delle strutture di distribuzione provvisorie. È oggetto di valutazione, ma non siamo in grado di fare previsioni. Ci potranno essere degli interventi in futuro, che porteranno ad un’interruzione momentanea del servizio, ma non sappiamo quando: in ogni caso, a parte questi momenti, per le famiglie non cambia nulla, il gas arriverà”. Così Silvio Franceschelli, sindaco di Montalcino, contattato da MontalcinoNews.com, si è espresso sulle modalità con cui verrà erogato il gas da ora in avanti, in attesa che il guasto alla rete venga definitivamente riparato.
Il territorio del Brunello spera di poter voltare pagina rispetto all’emergenza vissuta nei giorni scorsi, però, ancora è presto per poter dire che la questione è stata del tutto risolta. Fortunatamente le fiamme, che, alle prime luci dell’alba di sabato scorso, hanno avvolto una centralina del gas in Località Bellaria, non hanno coinvolto nessuna persona, né hanno provocato danni irreparabili. L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo, con l’incendio che è stato domato abbastanza velocemente. Al tempo stesso, però, la fornitura di gas è stata interrotta in tutto l’abitato di Montalcino e di Castiglion del Bosco, creando disagi notevoli alla cittadinanza, soprattutto in un periodo in cui le basse temperature cominciano davvero a farsi sentire.
Il pensiero è andato subito alle categorie più fragili, anziani e ammalati, ovvero alla situazione della Rsa e del Presidio Ospedaliero. MontalcinoNews.com ha contattato l’Assessore alla Sanità del Comune di Montalcino, Davide Giorni, che ci ha tenuto a tranquillizzare tutti, spiegando che entrambe le strutture erano munite di mezzi alternativi per ripararsi dal freddo e che non c’era alcun problema per la cottura degli alimenti.
Durante tutte le giornate di sabato e domenica, i tecnici di Centria hanno lavorato alacremente per permettere ai cittadini di usufruire di nuovo del gas. È stato necessario l’approvvigionamento attraverso delle cisterne per ripristinare la fornitura di gas. A partire dalle ore 21 di sabato, il servizio è stato, piano piano, riattivato, a cominciare proprio dalle strutture con al loro interno le categorie più fragili. Nella mattinata di ieri, i tecnici di Centria sono andati, casa per casa, per ripristinare la fornitura, fino alla completa riattivazione.
Al momento non sono ancora note le cause dell’incendio. Il Sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli, sempre alla MontalcinoNews.com, ha affermato che “il locale dell’incendio è stato posto sotto sequestro. In apparenza sembra la causa accidentale, ma noi non siamo in grado di poterlo dire. Gli sviluppi li darà l’autorità giudiziaria nei tempi previsti”. In attesa che siano chiariti i motivi che hanno provocato così tanti disagi, e che potevano causare danni ben maggiori, continueremo a informare la cittadinanza sugli sviluppi che riguardano i lavori alla rete della fornitura del gas.