“Il locale è sotto sequestro. In apparenza sembra la causa accidentale, ma noi non siamo in grado di poterlo dire. Gli sviluppi li darà l’autorità giudiziaria nei tempi previsti”. A dirlo, a MontalcinoNews.com, è il sindaco di Montalcino Silvio Franceschelli sulle cause, ancora ignote, dell’incendio a una centralina di gas.
Erano quasi le 6.30 di mattina quando una centralina ha preso fuoco in località Bellaria, vicino a Castiglion del Bosco. L’incendio è stato prontamente domato dai vigili del fuoco, ma le fiamme hanno danneggiato la centralina, interrompendo quindi la fornitura di gas al centro abitato di Montalcino e a Castiglion del Bosco. Una situazione che ha subito fatto scattare l’allarme in particolare per le fasce più fragili della popolazione nella Rsa di Montalcino e nel presidio Ospedaliero di Montalcino. L’assessore alla sanità Davide Giorni, contattato da MontalcinoNews.com, ha chiarito che le strutture sanitarie sono al sicuro, grazie ai dei mezzi alternativi.
I tecnici di Centria hanno ricostruito gli impianti, ma sono necessarie delle cisterne, trasportate da dei camion, per consentire il ripristino della fornitura. I tecnici stanno anche girando per tutto il paese per controllare i contatori. L’invito al momento è di non toccare caldaie e contatori prima della riattivazione del gas, che dovrebbe avvenire per le ore 21.
(Foto del Comune di Montalcino)