Torna anche quest’anno “Cantine aperte a Natale”, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino Toscana, l’ideale per scoprire i territori del vino, vivere un’esperienza tra le tradizioni vitivinicole toscane e approfittare per fare regali natalizi per parenti e amici. Più di venti le cantine che hanno aderito all’iniziativa, tra cui Franco Pacenti e Casato Prime Donne a Montalcino.
“Nella cantina del Casato Prime Donne - si legge nel programma dell’azienda di Donatella Cinelli Colombini - non ci sono solo botti e vasche da fermentazione ma anche pannelli e video sulla storia e le tradizioni di Montalcino. Nei vigneti di Sangiovese BIO non ci sono solo viti ma anche dediche di donne illustri e istallazioni di arte contemporanea come le stelle delle vendemmie di Brunello, il Modernacolo creato per Carla Fendi, le cariole di Carlotta Parisi… Per questo la visita al Casato Prime Donne è diversa da ogni altra e la degustazione itinerante permette di compiere un percorso che arricchisce di sensazioni e emozioni. Rosso e Brunello di Montalcino. Brunello Riserva; i primi assaggi sono accompagnati da tocchetti di pane e formaggio pecorino. L’esperienza permette di vedere i luoghi di vinificazione e maturazione in botte, i vigneti biologici di sangiovese e le istallazioni artistiche. Le spiegazioni introducono i visitatori alla storia di Montalcino e ai segreti produttivi del Brunello. Prenotazione obbligatoria”.
“L’esperienza ‘I 3 fratelli di Montalcino’ – si legge nel programma di Franco Pacenti - in versione natalizia vi guiderà attraverso la storia della nostra famiglia e del Brunello, in un’atmosfera che sa di casa. Vi accompagneremo all’interno della cantina alla scoperta dell’intero ciclo produttivo, dalla vigna al bicchiere, con focus su terroir e filosofia, accogliendovi con un assaggio di benvenuto del nostro Toscana IGT Rosato. Nell’intima e calda tasting room, conoscerete le 3 sfumature di Sangiovese dei nostri vini, attraverso la degustazione guidata di Rosso di Montalcino, Brunello di Montalcino e Brunello Riserva, figli delle stesse uve ma ognuno con la propria identità, in accompagnamento alla bruschetta con il nostro nuovo Olio EVO. Concluderemo con un assaggio di dolci della tradizione natalizia e la Grappa di Brunello, scambiandoci gli auguri”.
L’iniziativa è valida fino al 5 gennaio. Qui maggior informazioni.