Un evento itinerante per svelare la bellezza della natività: domani a Montalcino sarà inaugurata la “Mostra dei Presepi”, un’iniziativa che permetterà ai cittadini di ammirare tantissimi presepi nei principali santuari del territorio.
Domani, a partire dalle 17.30, nella Chiesa di Sant’Agostino, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione. Dopo i saluti del Parroco di Montalcino Don Giovanni Ferrari e dell’assessore alla cultura Maddalena Sanfilippo, ci saranno gli interventi di Don Angelo Colace (“Luce e calore nel brano della Natività”), della dottoressa Ilaria Bichi Ruspoli (“La Natività nell’Arte”) e Federigo Franceschelli (“La Natività in alcune pagine della letteratura”).
Circa 9 i presepi realizzati nel territorio: 1 nel Santuario della Madonna del Soccorso; 1 (molto grande) nella Concattedrale; 2 a Sant’Egidio; 1 al Prato; dai 3 ai 5 nell’altare di Sant’Agostino. Restituire Affacci, nel Loggiato di Piazza del Popolo, installerà una struttura che permetterà l’esposizione di un centinaio di presepi provenienti da tutto il mondo. Ci sarà un pannello con la didascalia con il paese di origine, i materiali impiegati e il numero in cui sono inventariati.