Una serie di iniziative che puntano a rafforzare il rapporto con il territorio e le istituzioni locali, offrendo agli studenti delle opportunità formative: è quello che sta facendo dall’inizio dell’anno scolastico l’Istituto Professionale Agrario di Montalcino. La volontà della scuola è quella di promuovere la crescita degli studenti, un progetto che passa anche per la collaborazione con realtà locali di grande valore storico e sociale.
Tra queste, una delle esperienze significative è la collaborazione anche con l’Azienda Agricola annessa all’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, nel comune di Asciano, una realtà storica e culturale unica nella zona. Qui gli studenti insieme ai monaci si stanno impegnando in diverse attività agricole, le principali. In particolare, però, la raccolta dello zafferano si sta rivelando un’esperienza speciale e formativa: il lavoro manuale e la cura necessari per questa preziosa coltura permettono agli studenti di apprendere tecniche agricole tradizionali, ampliando così le loro competenze in un settore di nicchia ma di grande valore e sicuramente in espansione
Oltre a questo, l’Istituto partecipa al progetto “Sentinelle della Legalità” alla Tenuta di Suvignano, nel Comune di Monteroni d’Arbia. Confiscata alla criminalità organizzata, Suvignano è oggi un simbolo della rinascita civile e agricola: i nostri studenti hanno contribuito alla raccolta delle olive per la produzione di un olio che rappresenta non solo un’eccellenza del territorio, ma anche un messaggio di speranza e di lotta alla criminalità.
Un ulteriore tassello alla collaborazione con il territorio è stato l’evento Festival della Salute in partnership con l’Usl Toscana Sud Est. In questa occasione, l’Istituto ha ospitato un incontro con la dottoressa Claudia Vanni, infermiera, che ha parlato agli studenti di un tema delicato e fondamentale: il testamento biologico e le cure palliative. L’incontro ha permesso di sensibilizzare i ragazzi su scelte di vita importanti e di creare un momento di riflessione su temi etici e sanitari.
Queste esperienze rappresentano una ricchezza inestimabile, poiché offrono agli studenti l’opportunità di crescere professionalmente e umanamente, e testimoniano il forte legame che l’Istituto Professionale Agrario di Montalcino “Bettino Ricasoli” ha con il territorio e le sue istituzioni. Grazie a queste sinergie, i ragazzi possono applicare quanto imparato in aula e confrontarsi con realtà locali di eccellenza, consolidando al tempo stesso il proprio senso civico e il proprio impegno sociale, per diventare non solo agricoltori ma cittadini consapevoli.