Al Teatro degli Astrusi di Montalcino torna “Lambruschini d’autore”, l’iniziativa, giunta alla seconda edizione, che si propone di far conoscere autori del territorio che nell’ultimo anno si sono distinti per la loro produzione letteraria. Un’occasione anche per consegnare agli studenti che hanno il diploma di stato (anno scolastico 2023/2024) e il baccalauréat (anno scolastico 2022/2023) agli studenti che hanno frequentato il Liceo Lambruschini.
L’autore scelto per questa edizione è Stefano Dal Bianco, docente presso l’università degli studi di Siena, vincitore del premio Strega 2024, sez. poesia, con il suo libro “Paradiso”.
La motivazione con cui è stato ammesso alla fase finale del concorso è la seguente: “Un poeta e il suo cane si lanciano all’esplorazione di un mondo rurale e boschivo nel cuore della Toscana, in una natura che si fa sempre più selvatica nel tempo della pandemia e in cui i sensi e l’intelligenza dell’uomo e dell’animale si fanno complementari. In Paradiso la poesia di Stefano Dal Bianco si apre a una nuova fase, incorporando elementi di autofiction, di diario e di narrazione. Una narrazione in qualche modo senza storia, che si fonda sull’iterazione e sulla circolarità, sulla ripetizione di passi e di giorni in un quotidiano sospeso, solitario e felice, pieno di piccole e grandi scoperte, increspato occasionalmente dalla paura o perturbato dal sublime. Anche la lingua sembra trovare qui una morbidezza diversa, lasciando che le parole si impastino di terra, di verde, di foglie, di acqua di fiume. Il corpo insieme umano e animale non si perde nella natura ma ne saggia continuamente i confini, ritornando da ognuno di questi contatti leggermente modificato, e per così dire aumentato in una dimensione di vita”.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Montalcino, avrà luogo il 29 novembre alle ore 17 e terminerà alle ore 18.30 e l’autore sarà presentato dal prof. Francesco Vegni.