Una variante in corso d’opera per i lavori sulla Montalcino-Torrenieri. Da quasi un anno, lungo la Sp 14 “Traversa dei Monti”, dal km 29+400 al km 31+100, sono in corso le operazioni di rifacimento della carreggiata e del corpo stradale (dissestati a causa di una frana in località Semiti), che hanno preso il via dopo un accordo tra la Regione Toscana e la Provincia di Siena con un importo complessivo da 1,4 milioni di euro. Tuttavia, durante i lavori sono emerse ulteriori criticità, che hanno portato a un cambiamento del piano originario e anche dei fondi stanziati.
“Con il procedere dei lavori - si legge in una delibera della Provincia di Siena – si sono evidenziati degli ulteriori dissesti del piano viario, soprattutto in corrispondenza dei già presenti avvallamenti, rendendo la percorribilità della strada più difficoltosa e pericolosa. Inoltre, con l’istituzione del senso unico alternato per l’esecuzione delle lavorazioni, sui vari tratti delle corsie si è andato a incrementare il carico di flusso dei mezzi che ha favorito lo svilupparsi delle ulteriori deformazioni e degli ulteriori danni alla sede stradale. Questo pregiudica ulteriormente la viabilità ed il transito in sicurezza dei mezzi stradali”.
In seguito a una perizia tecnica, sono stati decisi dei nuovi interventi, per i quali è necessario un aumento dei fondi stanziati di 213.168 euro (Iva inclusa).