“Italy in a Wine Glass”: è questo il nome dell’evento organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Pechino, che si è tenuto nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel mondo, che ha avuto tra i suoi protagonisti il Brunello di Montalcino, insieme al Chianti Classico, al Vino Nobile di Montepulciano e alla Vernaccia di San Gimignano.
Come riporta il sito dell’Ambasciata italiana a Pechino, l’evento si è aperto con un seminario dedicato alle indicazioni geografiche del vino e alle eccellenze del territorio della Provincia di Siena. I vari relatori hanno affrontato diverse tematiche legate al Made in Italy agroalimentare, ivi inclusa la tutela dei vini italiani DOCG.
All’evento hanno partecipato il Presidente dell’Osservatorio Internazionale di Diplomazia Culturale, Avv. Monica Barbafiera, e il Consigliere per le relazioni istituzionali dell’OIDC nonché Vice Presidente della Fondazione Enoteca Italiana Siena, Dott. Mario Valgimigli. Tra gli ospiti istituzionali anche una delegazione dell’Ispettorato Controllo Qualità del Ministero dell’Agricoltura italiano e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, guidata dal Dott. Felice Assenza. A fare gli onori di casa l’Ambasciatore d’Italia Massimo Ambrosetti.
(Foto tratta dal sito dell’Ambasciata d’Italia a Pechino)