Aiutare le persone che hanno subito il dramma dell’alluvione nelle zone di Valencia: è lo splendido gesto fatto da Alessia Segoni, residente a Torrenieri e tesserata della Polisportiva Torrenieri, e dalle sue amiche Lesley, Claudia, Melania e Tina, che per un giorno, da volontarie, hanno spalato il fango nel paesino di Algemesi.
“Tutti gli anni facciamo una vacanza in una città spagnola – racconta Alessia Segoni -. Avevamo già prenotato Valencia dallo scorso maggio. Poi è successo quello che è successo, per cui quando siamo andate ci siamo sentite in dovere di dedicare almeno un giorno al volontariato”
A Valencia la situazione è migliorata, ma nei luoghi vicini, come Algamesi, paese tra l’altro molto povero, si vive una realtà catastrofica. “Andarci è come vedere un film post-apocalittico, non è bello – spiega Segoni -. E’ una catastrofe, ci sono terreni con macchine accostate, fango ovunque, gente che non sa se riaprirà le proprie fabbriche. Ne abbiamo pulita una che faceva reti e materassi, era completamente piena di fango. Il proprietario non sapeva se poteva riaprire, c’erano tante che persone rischiavano di perdere il loro posto di lavoro”.
Molti però i gesti di solidarietà. “Ci sono tanti volontari che danno una mano – racconta Segoni -, senza di loro risolvere la situazione sarebbe davvero difficile. Tanta gente che aiuta, pulisce, prepara cibo e pacchi. La Spagna è molto unita. C’erano persone di Madrid e di Siviglia insieme a noi e qualcuno anche da fuori, dal Texas”.
Un’esperienza che Alessia e le sue amiche non dimenticheranno facilmente. “Ci ha lasciato tante emozioni - racconta -. Aiutare dà una bella sensazione, ma al tempo stesso ti rendi conto che sei piccolissimo in un mondo che ti può sotterrare da un momento all’altro. C’è gente che ha perso veramente tutto”.