Claudio Ranieri, Giorgia, Al Bano, Massimo D’Alema, Francesco Moser, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida: sono alcuni degli ospiti speciali della festa dei “Cinque Grappoli” by Bibenda 2025, organizzata a Roma da Franco Maria Ricci. Una serata di gala in cui sono stati premiati 747 vini (e 52 grappe), selezionati dalla guida, e che tra i suoi protagonisti ha avuto anche Montalcino.
Una serata che ha avuto come ospite d’onore per l’appunto il neoallenatore della Roma Ranieri, che avrà il compito di risollevare la squadra giallorossa dopo un periodo difficilissimo. Il tecnico è stato acclamato con una standing ovation ed è stato proclamato “Sommelier d’Onore”. “Sono stato chiamato alla Roma dopo una grande grandinata - ha dichiarato l’allenatore a WineNews -. Ora dovrò fare con ciascuno dei miei calciatori quello che fate voi con ogni grappolo d’uva: prendermene grande cura”. Mister Ranieri ha poi confessato di avere un rapporto di sobrietà col vino: “a casa con mia moglie non lo beviamo nel quotidiano, ma con gli amici ci fa piacere condividere un buon rosso e talvolta le bollicine”
Un legame, quello tra vino e sport, che è stato incarnato anche dal campione di ciclismo Francesco Moser, produttore di Trentodoc nella sua azienda Moser Trento, accompagnato da Paolo Bianchini, alla guida della griffe del Brunello di Montalcino Ciacci Piccolomini d’Aragona, che ha un vero e proprio Museo della Bicicletta, unica cantina in Italia.
(Foto di WineNews)