Potenziare le attività e dei servizi di controllo per migliorare la sicurezza nelle strade di Montalcino e delle frazioni: è questo il progetto approvato dall’amministrazione comunale e della polizia municipale. “Negli ultimi anni - si legge nella delibera - abbiamo assistito ad un costante e crescente incremento della richiesta di sicurezza da parte della cittadinanza, sia in termini di sicurezza stradale che in termini di sicurezza urbana. Tale fenomeno deriva dal bisogno dei cittadini di vedere garantito il proprio diritto alla qualità della vita nei centri urbani ed al pieno godimento degli spazi pubblici, luoghi di fondamentale importanza per il rafforzarsi delle relazioni sociali della comunità”.
Il progetto prevede un incremento dei servizi di polizia stradale per far rispettare il codice della strada. “La percezione del senso di sicurezza nella cittadinanza - si legge ancora - passa necessariamente attraverso servizi specifici di prossimità attuati dalla polizia municipale, volti sia alla prevenzione ed al contrasto delle violazioni alle norme del codice della strada, sia a garanzia del rispetto del decoro urbano e del libero utilizzo degli spazi pubblici”. Il progetto prevede infatti l’aumento dei servizi di vigilanza nei parchi e nei luoghi di maggiore affluenza per la prevenzione e il contrasto di atti vandalici.
Gli obiettivi sono: l’aumento fino a 10 unità dei controlli nelle strade a Montalcino, Torrenieri e San Giovanni d’Asso; Aumenta a 40 ore la vigilanza nei giardini e parchi giochi di Montalcino e di Torrenieri, nei pressi del Bar Orcia a Sant’Angelo scalo negli orari di uscita da lavoro degli operai delle aziende agricole; a 20 ore per il contrasto dell’abbandono di rifiuti nelle aree maggiormente esposte e nei controlli sul rispetto della ZTL e della sosta a Sant’Angelo in Colle.