La stagione teatrale, la quarta ideata e curata dal Teatrino dei Fondi, con la direzione di Enrico Falaschi, torna ad animare i Teatri di Montalcino. Da novembre 2024 ad aprile 2025 un varietà di proposte culturali prenderà al Teatro degli Astrusi di Montalcino e al Teatro della Grancia di Montisi con il sostegno del Comune di Montalcino, del Ministero della Cultura e di Unicoop Firenze, per un teatro che sia un luogo culturalmente vivo e prezioso per tutta la comunità.
Il progetto artistico di Montalcino Teatro si conferma coinvolgente e ricco di opportunità per un pubblico di ogni età. Con una varietà di appuntamenti, l’offerta va dalla prosa ai concerti e pone una spiccata attenzione alle nuove generazioni, con spettacoli per bambini, famiglie e scuole.
Ad arricchire le proposte anche quest’anno ci sarà una rassegna dedicata al cinema. Non mancano le attività formative, che rappresentano un’importante occasione per avvicinare i giovani al palcoscenico e al teatro nel suo complesso.
Il cartellone teatrale che si aprirà il 22 novembre per concludersi il 12 aprile spazia dalla letteratura, alla drammaturgia contemporanea, all’attualità alla musica e alla comicità grandi artisti come il regista Marco Filiberti con il progetto Proust, Giorgio Colangeli e Manuela Mandracchia, la Ribalta Teatro, Marco Brinzi e gli appuntamenti musicali con il gospel dalla Florida e un musical. Quattro spettacoli per le famiglie, nell’ambito di Piccoli Astrusi - famiglie a teatro, al Teatro degli Astrusi e al Teatro della Grancia, sono pensati per portare i bambini nel fantastico mondo del teatro, tra musica, teatro di figura e d’attore.
La rassegna cinematografica del Teatro degli Astrusi, a ingresso gratuito, è organizzata con un ventaglio di proposte, per temi e generi, dal cinema d’autore al mainstream, ai film per famiglie.
Sei gli appuntamenti in matinée per le scuole coprono un’offerta articolata e pensata per ogni ordine e grado scolastico. I laboratori teatrali per bambini e ragazzi, agli Astrusi e alla Grancia, vedranno i piccoli aspiranti attori mettersi alla prova con le loro emozioni per provare sul palco la magia e l’emozione del teatro.
Prosa
Apre la stagione di prosa venerdì 22 novembre ore 21:15 al Teatro della Grancia di Montisi WEST END TO BROADWAY con Emma Gordon e Mark Biocca, uno spettacolo dedicato ai classici degli ultimi 100 anni tra i quali: Mary Poppins, Mamma Mia, Les Miserables ed Evita.
Venerdì 6 e sabato 7 dicembre ore 21:15 al Teatro degli Astrusi di Montalcino saranno presentati due studi preparatori denominati Cahiers d’Ecriture, nell’ambito del progetto PROUST La Recherche scritto e diretto da Marco Filiberti, con l’intepretazione di Daniel De Rossi, Diletta Masetti, Giovanni De Giorgi, Zoe Zolferino, Luca Tanganelli, Adele Masciello, Massimo Odierna, Alessio Giusto, Olimpia Marmoross, Martina Massaro, Pietro Bovi.
Incentrati su leitmotiv e categorie del romanzo isolate e indagate con procedimenti analogici, queste performances non sono in alcun modo frammenti incompiuti del futuro spettacolo ma atti iconici intorno alle illimitate prospettive estetiche, letterarie, etiche, spirituali, gnoseologiche e filosofiche del capolavoro proustiano.
Sabato 28 dicembre 2024 ore 21:15 al Teatro degli Astrusi, dopo il successo dello scorso anno, torna il Toscana Gospel Festival quest’anno con THE VOICES OF VICTORY, direttamente da Orlando (Florida). i Voices of Victory, diretti da Nicole Ingram Taylor, hanno collezionato nel loro tour sold out in ogni singola data tenutasi lungo tutto lo stivale! Voices of Victory nasce come sviluppo di Perfect Harmony, un family group creato nel 1992 dalla mamma di Niki Jennifer Ingram, con le talentuose figlie Nicole e Chrystal.
Sabato 25 gennaio 2025 al Teatro degli Astrusi il sipario si apre con Giorgio Colangeli / Manuela Mandracchia e Federica Ombrato in LE VOLPI, uno spettacolo di Lucia Franchi, Luca Ricci. Nell’ombra di una sala da pranzo, all’ora del caffè, in un’assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabili della politica locale e la figlia di una di loro. Tutto intorno i pensieri volano già al mare e alle vacanze, eppure restano da mettere in ordine alcune faccende che interessano i protagonisti della storia.
Venerdì 14 marzo 2025, al Teatro degli Astrusi sarà la volta di Stile liquido, l’ultimo spettacolo della trilogia, scritta e interpretata da La Ribalta Teatro, di e con Alberto Ierardi, Margherita Galli, Luca Oldani e Giorgio Vierda, che si interroga sul rapporto tra essere umano e ambiente. La crisi climatica nella percezione occidentale societaria non tocca profondamente né la politica, né il singolo soggetto, tanto che Safran Foer parla di “crisi del credere”, altrimenti, afferma, l’umano agirebbe diversamente.
Sabato 12 aprile 2025 al Teatro della Grancia, l’ultimo appuntamento che chiude la prosa è con Marco Brinzi in KOMPLOTTO di cui è anche autore e regista. È un monologo teatrale che esplora in modo ironico e surreale il fenomeno del complottismo. Il protagonista, alienato dalla propria comunità e ossessionato dal senso di impotenza, tenta di ricostruire le sue ultime ore di cui non ricorda nulla, sospettando di essere vittima di un potere occulto. Marco Brinzi porta in scena questa figura di complottista moderno, indagando il modo in cui le teorie cospirative si radicano nella mente umana e le conseguenze tragiche e psicologiche per chi vi crede profondamente.
Famiglie a Teatro
Per i più piccini la stagione teatrale per le famiglie vedrà 4 appuntamenti da novembre 2024 a febbraio 2025, in scena al Teatro degli Astrusi e al Teatro della Grancia di Montisi. Domenica 24 novembre ore 17:00 al Teatro della Grancia la compagnia calabrese TEATRO P è in scena con C’ERA UNA VOLTA… CAPPUCCETTO ROSSO KAMISHIBAI. La storia di Cappuccetto Rosso è solo una delle avventure raccontate dalla narratrice. In questo spettacolo vi mostriamo come sono andate le cose secondo noi, quando Cappuccetto Rosso e la nonna si sono salvate. La storia è raccontata con un artigianalissimo Kamishibai, un’antica forma di narrazione giapponese, arricchita di dettagli e particolari.
Domenica 15 dicembre 2024 al Teatro degli Astrusi la compagnia sarda Effimero Meraviglioso è in scena con UNA RICETTA DI NATALE, di Francesco Cappai, regia Leonardo Tommaso e Francesco Cappai,con Michela Cide, Elisa Giglio, Federico Giame Nonnis e Alessandro Redegos.
Uno spettacolo che parla dell’essenza delle tradizioni oltre la loro fastosità, alla ricerca di ciò che si nasconde sotto la routine della festa. In un gioco colorato e musicale di ripetizioni e scatole cinesi, i bambini andranno alla scoperta dei valori straordinari che si nascondono dietro l’ordinarietà dei gesti che talvolta, privati del loro contenuto, rimangono pura forma. Domenica 12 gennaio ore 17:00 al Teatro della Grancia è in scena IL MIO AMICO CIPÌ, regia, testo e interpretazione Cecilia Bartoli, Federico Ghelarducci. Un buffo personaggio, un ornitologo, arriva non si sa da dove coinvolgendo da subito i bambini e le bambine in una realtà “altra” che finirà per raccontare una storia che non ci si stancherebbe mai di ascoltare: quella di Cipì, piccolo passerotto coraggioso alle prese con un’avventura più grande ed emozionante… Domenica 23 febbraio chiude la rassegna al Teatro degli Astrusi, la compagnia Teatro dei Colori con LA SINFONIA DEI GIOCATTOLI, drammaturgia Visiva, regia Mimica, coordinamento Musicale, con Valentina Franciosi e con gli animatori e mimi Valentina Franciosi Andrea Tufo e le giovani allieve Raffella Alfidi Elsa Gaelle Pochi. È un sogno di campanelli, trenini e pupazzi a molla, ballerine nel carillon, palloncini e robot. Lo spettacolo è anche il diario segreto dei colori e delle forme di una grande artista, Sonia Terk, che nei suoi “Libri Neri” ha inventato un linguaggio che funziona proprio come un set di costruzioni da tavolo.
Piccoli Astrusi
La rassegna pensata per la scuola Piccoli Astrusi scuole a Teatro aprirà a fine novembre per concludersi ad aprile. Le proposte per la scuola primaria prevedono delle repliche in matinée, il 29 novembre, Il SOLDATINO DI STAGNO di Nata Teatro: un originale adattamento dello Schiaccianoci di Ciajkovskij e ispirata alla fiaba di Hans Christian Andersen, narrato con la musica eseguita dal vivo; IL PICCOLO PRINCIPE del Teatro dell’Acquario: una trasposizione teatrale interamente il clima e la storia, puntuale anche nei flashback e nel viaggio interstellare. Per i più piccoli, dai 3 agli 8 anni: il 22 gennaio BLU: IL COLORE DELLA FELICITÀ: con piccole magie grandi salti, piccoli bisbigli e immagini oniriche e poetiche, la compagnia Pilar Ternera ci condurrà in un grande viaggio alla scoperta del segreto più segreto di tutti: come essere felici; il 4 aprile andrà in scena un nuovo spettacolo del Teatrino dei Fondi La principessa Giulia nel meraviglioso mondo dei cani e dei gatti: Giulia che regna nel mondo dei cani si trova in un mondo fantastico, ha molti corteggiatori, nessuno dei quali però è riuscito a conquistare il suo cuore. Le proposte per i più grandi prevedono: il 10 dicembre Hamlet Double Bill, un doppio spettacolo in condensato in una sola performance: The Play’s the Thing e The Rest Is Silence della compagnia The English Theatre Company; il 28 febbraio: Ettore e Achille del Teatrino dei Fondi: uno spettacolo che fonde prosa e versi originali e ripercorre, con una nota ironica, i momenti più significativi dell’Iliade attraverso gli sguardi e i pensieri dei due eroi avversari.
Cinema e Teatro agli Astrusi
La consueta rassegna cinematografica del Teatro degli Astrusi apre a novembre con una pluralità di proposte per tutte le età e tutti i gusti.
Mercoledì 27 novembre alle 21:15 C’è ANCORA DOMANI, film vincitore di 6 David di Donatello con la regia Paola Cortellesi: un originale dramma in bianco e nero ambientato nel Secondo Dopoguerra.
Mercoledì 18 dicembre alle 21:15 IL RAGAZZO E L’AIRONE, film diretto da Hayao Miyazaki, si svolge a Tokyo nel 1943 e racconta la storia di un ragazzino di dodici anni di nome Mahito (voce originale Soma Santoki).
Sabato 21 dicembre alle ore 17:00 INSIDE OUT 2 film diretto da Kelsey Mann, racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni.
Lunedì 30 dicembre ore 17:00 è la volta di SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE, film diretto da Joaquim Dos Santos, Kemp Powers e Justin K. Thompson, vede ancora una volta protagonista Miles Morales, ormai adulto e studente al college.
Mercoledì 29 gennaio ore 21:15, LA ZONA D’INTERESSE film diretto da Jonathan Glazer, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale.
Chiude gli appuntamenti: mercoledì 25 febbraio ore 21:15 ANATOMIA DELLA CADUTA, film diretto da Justine Triet che si svolge in una zona remota delle Alpi francesi. Sandra (Sandra Hüller) è una scrittrice tedesca che vive in uno chalet di montagna con il marito Samuel (Samuel Theis) e il figlio undicenne Daniel (Milo Machado Graner) non vedente.
Laboratorio Teatrale
Piccoli Astrusi e Fantasia in volo
A partire da ottobre al Teatro degli Astrusi di Montalcino e al Teatro della Grancia hanno preso il via i laboratori teatrali per bambini e ragazzi diretto da Giulia Fanetti. È un percorso di avviamento alla pratica teatrale, che si concluderà a maggio 2025, nel quale gli allievi, con le loro menti tanto ingenue quanto geniali, daranno vita a storie incredibili, che avranno come protagoniste le loro emozioni, la loro fantasia e il loro carattere. I piccoli aspiranti attori potranno esprimersi e confrontarsi gli uni con gli altri, grazie ai molteplici linguaggi teatrali. Il fare teatro è anche un modo per abituarsi a un uso corretto della voce e acquisire sempre maggiore consapevolezza del proprio corpo.